Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, monitor distretti industriali triveneti: export al +7,2%
I distretti del Veneto hanno toccato nel primo trimestre 2023 gli 8,5 miliardi con incremento del 7,2%. Si distinguono sistema moda e metalmeccanica
I distretti del Veneto
I distretti del Veneto ottengono nel 1° trimestre del 2023 un ottimo risultato sui mercati internazionali: con 8.450 milioni di euro, sfiorano i livelli trimestrali massimi raggiunti nel 4° trimestre del 2022 e segnano un incremento del 7,2% rispetto al 1° trimestre 2022, in linea con la media dei distretti italiani. Dei 27 distretti monitorati 8 hanno registrato però dei cali, mentre spiccano per crescita alcuni distretti del sistema moda e della metalmeccanica.
In uno scenario globale di rallentamento degli scambi commerciali, tale risultato è stato possibile grazie alla generale tenuta dei consumi più voluttuari legati al comparto del lusso e della moda, di cui hanno beneficiato in particolare i distretti veneti dell’Occhialeria di Belluno (+20,6% pari a +176,2 milioni di euro), delle Calzature del Brenta (+29,8% pari a +67,5 milioni di euro), del Tessile e abbigliamento di Treviso (+13%), della Calzatura sportiva e sportsystem di Montebelluna (+7,6%) e dell’Oreficeria di Vicenza (+6,9%).
Tutti in crescita nel 1° trimestre 2023 i distretti della metalmeccanica veneta: spicca la Meccanica strumentale di Vicenza (+20,4% pari a +117,8 milioni di euro), per la quale sono state determinanti le esportazioni verso gli Stati Uniti cresciute del 46%, seguite da quelle verso la Germania (+19%) e la Turchia (47%). Il Sistema agroalimentare dei distretti veneti si colloca al terzo posto per livelli di crescita delle esportazioni con un solo distretto su cinque leggermente in calo: si tratta dei Vini Veronesi (-4,9 milioni di eur pari a - 1,7%) che nonostante il rafforzamento nei mercati principali di Stati Uniti e Germania, hanno risentito di cali consistenti in alcuni mercati lontani (principalmente Canada, Cina e Giappone).
Tre su sette dei distretti del Sistema casa registrano una inversione di tendenza entrando in territorio negativo: fra questi la più eclatante è quella del Mobile di Treviso che dopo un 2022 molto positivo, nei primi 3 mesi del 2023 ha segnato una lieve diminuzione (-0,9% pari a -5 milioni di euro) condizionato dal calo delle vendite negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Russia.