Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, SRM: presentato il 10° rapporto Italian Maritime Economy

In particolare, Vitiello spiega: “Bisogna lavorare per superare quella che sembra essere una generale disattenzione verso il mare, da cui discende poi la non piena consapevolezza della sua importanza. Un fenomeno che ci offusca e non ci permette di vedere e di cogliere le opportunità che dal mare possono derivare, valorizzando così l'importanza strategica delle Infrastrutture presenti su di essi e sui fondali marini. Alcuni studi rivolgono particolare attenzione agli effetti del clima sul nostro territorio e tutti concordano sul fatto che nei prossimi cent'anni le nostre coste saranno soggette a un'erosione. Questo, a meno che non vi sia un'inversione di tendenza: il 90% del traffico merci mondiali viaggia sul mare, e questo traffico inquina sei volte meno di quello su strada e tre volte meno del traffico su rotaia. Anche le comunicazioni digitali viaggiano per il 99% su dorsali e su cavi sottomarini, cosa non a tutti nota perché si ritiene che vengano trasmesse via satellite”.

Dal report emerge che i grandi paesi del mondo stanno difatti modificando le loro strategie passando da una leadership tecnologica ad una leadership green: le normative internazionali sulla sostenibilità e gli ancor più ambiziosi obiettivi europei, impongono una trasformazione radicale nella fruizione dei servizi energetici e dei trasporti. Il segmento energy (Petrolio, Gas e Chimici) via mare copre il 34% del totale movimentato via mare. La consistente domanda globale di prodotti energetici spinge su infrastrutture di nuova tipologia e più sostenibili.

Nel dettaglio, spiega ancora Vitiello, sono interessanti gli esiti di una recente ricerca condotta da CDP, Cassa Depositi e Prestiti, dalla quale appare evidente che da circa 10-15 anni il processo di globalizzazione stia subendo un graduale rallentamento riscontrabile, in primis, nella riduzione del peso del commercio internazionale. “Alla base di queste dinamiche, si ha da un lato l'ammissione della Cina nel volersi affermare come potenza industriale sempre meno dipendente dall'export e, dall’altro, il ripensamento da parte dell'occidente delle dipendenze estere in filiere strategiche per la sicurezza nazionale. Ciò potrebbe riflettersi in una progressiva regionalizzazione degli scambi rilanciando la cooperazione economica del Mediterraneo ed accrescendo la rilevanza dell'Italia quale Hub logistico portuale tra il nordafrica e l'Europa continentale. Il mare pertanto va tutelato e preservato con un approccio omnicomprensivo che ne garantisca la sicurezza, il libero accesso e la sostenibilità”.

Secondo le ultime previsioni, l’economia mondiale è ancora in crescita. Si prevede, infatti, un aumento del prodotto interno lordo mondiale del 3,4% nel 2022 e del 2,8% nel 2023 ed un commercio globale che vede le sue stime al +5,1% nel 2022 e al +2,4% nel 2023 (Fondo Monetario Internazionale, aprile 2023). L’economia globale, però, è messa a dura prova; pandemia, invasione russa dell’Ucraina, eventi climatici sempre più dirompenti e crescenti tendenze protezionistiche si sono tradotti in una crescente volatilità e imprevedibilità delle dinamiche dei mercati e delle principali variabili economiche, una inflazione in aumento e il permanere di una generale incertezza geopolitica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolo digitalizzazioneintesa sanpaolo italian maritime economyintesa sanpaolo pnrrintesa sanpaolo sostenibilitàintesa sanpaolo srmintesa sanpaolo srm settore marittimo




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.