Corporate - Il giornale delle imprese

La Galleria BPER Banca debutta a Genova con "Sinfonie d’Arte"

di Francesca Biasone

Mazzarella (BPER Banca): "Oggi, grazie alla collaborazione con la Fondazione Carige, presentiamo ai cittadini genovesi una mostra di grandissimo valore"

Un approfondimento sulla mostra: le parole delle curatrici Anna Orlando e Lucia Peruzzi ad affaritaliani.it

 

La mostra, dopo la prima sala dedicata ai capolavori emiliani di collezione genovese (“Emiliani a confronto”), invita il pubblico ad approfondire alcune tematiche che si snodano in cinque sezioni, all’interno delle quali le opere vengono legate tra loro da un fil rouge iconografico e analizzate altresì da un punto di vista critico. Ne abbiamo parlato con Anna Orlando e Lucia Peruzzi, curatrici dell'esposizione.

L'antologia, commenta Anna Orlando, racchiude "dipinti genovesi ed emiliani" che spaziano in un arco temporale compreso tra "la metà del Cinquecento e la metà del Settecento, dunque fanno parte del Barocco. Una delle particolarità di tali opere è di essere appartenute a collezioni antiche" di forte valore. Per quanto riguarda le scelte curatoriali, secondo Orlando devono essere sempre mirate al pubblico e al suo interesse, nella speranza di poter trasmettere dei messaggi, primo tra tutti, in questo caso, quello della bellezza.

"Il messaggio che trasmette la mostra potrebbe essere quello dell'incontro tra collezionismo storico nobiliare di Genova e  quello più moderno di questo istituto bancario modenese. La raccolta, formatasi negli ultimi 40 anni, è senz'altro testimone del fervore culturale che caratterizzava l'Emilia-Romagna negli anni '70" racconta Lucia Peruzzi, che prosegue approfondendo le tematiche dell'esposizione: “Magie di luce”, “I colori della musica”, “Vergini ed eroine”, “Il fascino del quotidiano” e “Gesti di seduzione”. "I temi sono molto suggestivi e permettono il confronto tra artisti diversi che interpretano soggetti apparentemente simili ma con emozioni completamente diverse" sottolinea Peruzzi.