Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
La Galleria BPER Banca debutta a Genova con "Sinfonie d’Arte"

"Con questa mostra" racconta Sabrina Bianchi, Responsabile del Patrimonio Culturale di BPER Banca, "facciamo un ulteriore passo avanti nella valorizzazione del patrimonio artistico di BPER, portando a Genova le eccellenze del nucleo collezionistico modenese, in dialogo con una selezione di importanti opere provenienti dalla collezione Carige recentemente confluite nella nostra corporate collection. Si tratta della conferma della rapida evoluzione che sta vivendo La Galleria BPER Banca, che gestisce una collezione d’impresa conosciuta e apprezzata dagli addetti ai lavori e dagli oltre 30 mila visitatori che sono stati ospiti delle nostre esposizioni".

Realizzata insieme alla Fondazione Carige, l’esposizione sarà aperta gratuitamente al pubblico tutti i venerdì, sabato e domenica dal 21 aprile al 23 luglio 2023, dalle ore 10 alle ore 18, con la possibilità di prenotare visite guidate e in gruppo.

Un impegno solidale e formativo quello di BPER Banca, che rende fruibile la propria corporate collection a titolo gratuito al fine di promuove il patrimonio culturale con obiettivi di responsabilità sociale, stimolando riflessioni su tematiche attuali con una particolare attenzione alle nuove generazioni. A tal proposito, per avvicinare i giovani all'arte, è stato realizzato un progetto educativo per le scuole primarie in collaborazione con Librì Progetti Educativi. Inoltre, come per altre esposizioni, il catalogo sarà disponibile presso la mostra a fronte di un'offerta libera in favore dell’Associazione Gaslini Onlus di Genova.

A tal proposito si è espresso l'assessore Simona Ferro: "Questa mostra è molto importante non solo perché ci aiuta a scoprire i grandi patrimoni artistici e culturali della nostra Genova, ma anche perché ha una finalità educativa per le scuole, affinché gli alunni possano approfondire la storia dell'arte". Inoltre, sottolineando la finalità benefica dell'iniziativa, conclude con la speranza di una larga affluenza di visitatori.

L'intervista di affaritaliani.it a Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca

 

La Presidente di BPER Banca Flavia Mazzarella ha dichiarato ai microfoni di affaritaliani.it: "Questa mostra è un progetto che vuole unire e valorizzare il patrimonio artistico del Gruppo BPER Banca, partito sì come patrimonio dell'istituto bancario ma poi cresciuto man mano con le importanti acquisizioni portate a termine come Gruppo, ultima delle quali relativa a Carige. Noi riserviamo grande attenzione a tutti i temi culturali e lo abbiamo dimostrato con il Piano Industriale; siamo molto attenti a tutti i fenomeni culturali e dunque sarà un progetto che prosegue non solo in questa Regione ma su tutto il territorio nazionale".

Infatti, come ha evidenziato la Presidente nel corso dell'inaugurazione, per le collezioni d’impresa sarà sempre più necessario considerare la cultura come un potente innesco da cui far generare eventi e iniziative capaci di sostenere il cambiamento virtuoso sulle comunità di riferimento.

Le dichiarazioni di Sabrina Bianchi, Responsabile del Patrimonio Culturale di BPER Banca, ad affaritaliani.it

 

Oggi si concretizza ulteriormente l'impegno per l'arte e la cultura che da sempre BPER Banca porta avanti, realizzando un ponte ideale due regioni, Emilia-Romagna e Liguria, e tra due città in particolare, Modena e Genova. Sabrina Bianchi, Responsabile del Patrimonio Culturale di BPER Banca, afferma: "Apriamo oggi la 16esima mostra della Galleria, la corporate collection di BPER Banca, e siamo felici di aprirla qui a Genova perché per la prima volta la Galleria offre due esposizioni in contemporanea. Qui abbiamo portato 30 straordinarie opere sia del nucleo modenese che di quello genovese" con l'obiettivo, che poi è quello della Galleria e di BPER stessa, di "aprire le nostre porte e mettere i capolavori a disposizione della collettività, perché crediamo che sensibilizzare all'arte possa contribuire a portare ad una evoluzione sostenibile del nostro Paese" conclude Bianchi. Infatti la Galleria nasce per valorizzare, tutelare e rendere fruibile tale tesoro artistico, promuovendolo, con obiettivi di responsabilità sociale e un'attenzione attenzione alle nuove generazioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bper carigebper genovabper mostrabper sinfonie d'artegalleria bper




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.