Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
MAIRE, NEXTCHEM annuncia l'acquisizione della tedesca GasConTec GmbH

MAIRE, NEXTCHEM: completata l'acquisizione della tedesca GasConTec GmbH per un corrispettivo complessivo di 30 milioni di euro

MAIRE ha annunciato il perfezionamento dell'acquisizione del 100% di GasConTec GmbH ("GCT") da parte di NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions), confermando quanto comunicato il 4 marzo 2024. GCT, società innovativa con sede a Bad Homburg, in Germania, è specializzata nello sviluppo tecnologico e nell'ingegneria di processo, con un focus particolare sulla produzione di prodotti a bassa impronta carbonica come idrogeno, metanolo, olefine e benzina.  Fondata nel 2017, GCT vanta un ricco patrimonio di oltre 80 brevetti e un notevole know-how nella sintesi di prodotti eco-sostenibili e nei processi integrati. Tra le tecnologie di spicco di GCT vi è l'Autothermal Reforming (ATR), un metodo collaudato per la produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio, che consente rendimenti elevati riducendo al contempo il fabbisogno energetico esterno.

L'acquisizione di GCT da parte di NEXTCHEM arricchirà significativamente l'offerta commerciale dell'azienda nelle tecnologie a bassa impronta carbonica, verdi e circolari. In particolare, le competenze distintive di GCT nell'ingegneria di processo contribuiranno a potenziare ulteriormente la posizione di NEXTCHEM nel settore. L'accordo prevede un corrispettivo complessivo di 30 milioni di euro, di cui 5 milioni già versati oggi e i restanti 15 milioni da pagare entro 2 anni al raggiungimento di specifici obiettivi. Inoltre, è previsto un earn-out fino a 15 milioni di euro, legato alla sottoscrizione e ai risultati di determinati accordi di licenza relativi alle tecnologie di GCT entro 7 anni.

Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha commentato: "Questa acquisizione segna un passo importante nel percorso volto al rafforzamento e all’espansione dell’esclusivo portafoglio tecnologico di NEXTCHEM. GasConTec contribuisce con soluzioni distintive in grado di soddisfare efficacemente le esigenze di decarbonizzazione attuali e future dei nostri clienti, in linea con il posizionamento di MAIRE come abilitatore industriale della transizione energetica".





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.