Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Nexi e Microsoft: al via la partnership per la digitalizzazione delle imprese

Nexi e Microsoft insieme per la digitalizzazione delle imprese in Italia ed Europa: i due player collaborano nei pagamenti digitali 

Si arricchisce la partnership tra Nexi e Microsoft per la digitalizzazione dei pagamenti in Europa annunciata a luglio 2022: Nexi integrerà le sue soluzioni di pagamento digitale (sia in-store, sia online) all’interno delle soluzioni Microsoft, in particolare nel Commercial Marketplace, il catalogo Microsoft di soluzioni e prodotti per sviluppatori e piattaforme software per le imprese (Indipendent Software Vendors (ISV) disponibile in più di 100 paesi e aree geografiche. 

Grazie alla partnership, gli ISV potranno mettere a disposizione di PMI e imprese soluzioni gestionali verticali e complete, consentendo loro di integrare l’accettazione di pagamenti omni-canale all’interno di sofisticate esperienze di acquisto e funzionalità di gestione aziendale. Gli ISV e gli sviluppatori software potranno così fare leva sui punti di forza delle soluzioni di Nexi in termini di facilità di integrazione, di disponibilità di “features” come i circuiti di debito nazionale, di scalabilità, di sicurezza e di supporto dedicato ai partner. Grazie alle soluzioni di integrated payments di Nexi gli ISV potranno concentrarsi su user experience e completezza delle soluzioni software, lasciando alla PayTech la gestione della complessità, anche normativa tipica, del mondo dei pagamenti. 

Microsoft continuerà nel suo percorso di offerta integrata di soluzioni avanzate a supporto degli sviluppatori, ad esempio nel campo dell’intelligenza artificiale, lavorando con Nexi all’evoluzione delle funzionalità offerte per esempio con nuovi casi d’uso nell’embedded finance. Le due società avvieranno attività congiunte di go-to-market e di comunicazione, secondo un approccio one-stop-to-digital, comprese attività di partner evangelization e di formazione tecnica. Si partirà dall’Italia per poi estendere il piano ad altri mercati chiave in Europa, come ad esempio la Germania.

Roberto Catanzaro, Merchant Solutions Director di Nexi Group, ha affermato: “I pagamenti digitali sono fondamentali per la digitalizzazione delle imprese e dell’economia europea, è quindi indispensabile fornire a PMI e aziende soluzioni gestionali complete e integrate. In questo senso, un passaggio chiave della nostra strategia è offrire a ISV e piattaforme software la capacità di integrare facilmente soluzioni di pagamento digitale, sfruttando completezza, scalabilità, sicurezza e supporto delle soluzioni Nexi. Lavorare con un partner come Microsoft ci permette di raggiungere tutti i player che sfruttano le soluzioni Microsoft e di co-creare soluzioni di integrated payments ed embedded finance sempre più complete.

L’innovazione dei pagamenti digitali può abilitare esperienze sempre più semplici e immediate per i clienti, a vantaggio di istituzioni finanziarie, aziende e consumatori. Nexi farà leva sul cloud e l’AI insieme al nostro ecosistema di partner per estendere le proprie soluzioni di pagamento digitale. Oltre ai vantaggi per gli utenti finali, questa collaborazione può senz’altro accelerare l’innovazione di tutto il settore, generando nuove opportunità per le aziende, per i partner e le startup. Anche Microsoft beneficerà delle capacità e delle soluzioni Nexi per il proprio e-commerce in un numero sempre maggiore di mercati”, ha dichiarato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.