Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Nuncas, il futuro dell'house care tra sostenibilità e Made in Italy

L’idea della collaborazione con Haier e della formula di noleggio della lavatrice arriva anni prima, da un’intuizione dell’ingegnere Manzoni e del proprietario della Candy, poi acquistata dal Gruppo Haier. Il fine era quello di introdurre sul mercato delle lavatrici e della cura dei tessuti un’innovazione disruptive: “Il noleggio implica che la lavatrice, connessa all’IoT e con l’Intelligenza Artificiale, porti un nuovo modo di curare i tessuti in casa. La lavatrice viene affittata dal consumatore, il costo dipende da quanti lavaggi si fanno alla settimana. È previsto il pagamento di una tariffa di ingresso: i tecnici della Haier portano a casa del cliente la lavatrice nuova, la connettono e ne garantiscono il funzionamento”.

La fee mensile, spiega l’AD, prevede manutenzione e l’invenzione di Nuncas chiamata chimica disaggregata: “Abbiamo ricostruito, in quattro taniche, la chimica che serve per la cura dei tessuti. La macchina sceglie in base al tipo di tessuto e al tipo di lavaggio, temperatura e macchie, come ricomporre all’interno del cestello il detersivo ideale”. Questo sistema è innovativo ed estremamente comodo: consente, infatti, di acquisire una lavatrice di fascia molto alta a un prezzo assolutamente conveniente, eliminando qualsiasi rischio di lavaggio.

In tema di sostenibilità, argomento caro a Nuncas e intrinseco al suo DNA, Manzoni racconta che la sede principale di Settimo Milanese è stato il primo edificio industriale italiano a emissioni zero, progettato nel 2005 e concluso nel 2007, quando ancora nessuno parlava di sostenibilità o di risparmio energetico: “Volevamo dimostrare che un’azienda di medie dimensioni può performare, grazie all’impegno. Il nostro è un percorso, non vediamo la sostenibilità come un traguardo da raggiungere ma piuttosto come un cammino da portare avanti costantemente”.

Quest’anno, Nuncas raggiungerà il 50% di plastica riciclata in tutti i flaconi usati per i prodotti: “Raggiungeremo il 100% entro la fine dell’anno prossimo, con ampio anticipo rispetto ai termini forniti dalla Comunità Europea, che richiede un 65% al 2030”. Inoltre l'azienda, già nel 2010, è stata la prima a produrre un’intera gamma con plastica riciclata da post consumo. Manzoni ha specificato come per loro sia fondamentale anche la componente sociale della sostenibilità: “Durante il periodo della pandemia i nostri dipendenti non sono stati messi in cassa integrazione. È stato uno sforzo impegnativo notevole, ma un imprenditore deve pensare a ricoprire un ruolo sociale, oltre a quello economico. Da noi è lontana l’idea per cui un’azienda deve pensare solo all’utile”, ha concluso l’Ingegnere.

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

ANBI: a Roma il convegno sul progetto Farmwise per l’agricoltura e l’ambiente

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

Obiettivo 11 ori e settimo posto

Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.