Corporate - Il giornale delle imprese

Nuncas, il futuro dell'house care tra sostenibilità e Made in Italy

di Francesca Biasone e Sofia Gabbanini

Manzoni (Nuncas): "Per noi la sostenibilità è un driver da molti anni e rappresenta non un traguardo, ma un cammino da portare avanti costantemente"

L’idea della collaborazione con Haier e della formula di noleggio della lavatrice arriva anni prima, da un’intuizione dell’ingegnere Manzoni e del proprietario della Candy, poi acquistata dal Gruppo Haier. Il fine era quello di introdurre sul mercato delle lavatrici e della cura dei tessuti un’innovazione disruptive: “Il noleggio implica che la lavatrice, connessa all’IoT e con l’Intelligenza Artificiale, porti un nuovo modo di curare i tessuti in casa. La lavatrice viene affittata dal consumatore, il costo dipende da quanti lavaggi si fanno alla settimana. È previsto il pagamento di una tariffa di ingresso: i tecnici della Haier portano a casa del cliente la lavatrice nuova, la connettono e ne garantiscono il funzionamento”.

La fee mensile, spiega l’AD, prevede manutenzione e l’invenzione di Nuncas chiamata chimica disaggregata: “Abbiamo ricostruito, in quattro taniche, la chimica che serve per la cura dei tessuti. La macchina sceglie in base al tipo di tessuto e al tipo di lavaggio, temperatura e macchie, come ricomporre all’interno del cestello il detersivo ideale”. Questo sistema è innovativo ed estremamente comodo: consente, infatti, di acquisire una lavatrice di fascia molto alta a un prezzo assolutamente conveniente, eliminando qualsiasi rischio di lavaggio.

In tema di sostenibilità, argomento caro a Nuncas e intrinseco al suo DNA, Manzoni racconta che la sede principale di Settimo Milanese è stato il primo edificio industriale italiano a emissioni zero, progettato nel 2005 e concluso nel 2007, quando ancora nessuno parlava di sostenibilità o di risparmio energetico: “Volevamo dimostrare che un’azienda di medie dimensioni può performare, grazie all’impegno. Il nostro è un percorso, non vediamo la sostenibilità come un traguardo da raggiungere ma piuttosto come un cammino da portare avanti costantemente”.

Quest’anno, Nuncas raggiungerà il 50% di plastica riciclata in tutti i flaconi usati per i prodotti: “Raggiungeremo il 100% entro la fine dell’anno prossimo, con ampio anticipo rispetto ai termini forniti dalla Comunità Europea, che richiede un 65% al 2030”. Inoltre l'azienda, già nel 2010, è stata la prima a produrre un’intera gamma con plastica riciclata da post consumo. Manzoni ha specificato come per loro sia fondamentale anche la componente sociale della sostenibilità: “Durante il periodo della pandemia i nostri dipendenti non sono stati messi in cassa integrazione. È stato uno sforzo impegnativo notevole, ma un imprenditore deve pensare a ricoprire un ruolo sociale, oltre a quello economico. Da noi è lontana l’idea per cui un’azienda deve pensare solo all’utile”, ha concluso l’Ingegnere.