Corporate - Il giornale delle imprese
Nuova Fiat 500 parte con DiCaprio: in onda lo spot green "The Driver"
Fiat si affida ancora alla super star di Hollywood per l'ultimo spot dedicato alla Nuova 500 e manda on air uno spot sulle note di "La dolce vita" di Fellini
Nuova Fiat 500, Leo DiCaprio è ancora il testimonial dell'elettrica: on air la campagna pubblicitaria
Fiat riparte con Leonardo DiCaprio. Il colosso dell’automotive italiano presenta “The Driver”, la campagna della Nuova 500 diretta dal pluripremiato regista statunitense Martin Werner. Uno spot dal sapore Holliwoodiano che riporta in vita un pezzo originale degli anni ’60, “La dolce vita”, un brano del capolavoro premio Oscar di Federico Fellini. Le immagini dello spot vengono accompagnate dal brano scritto dal paroliere Dino Verde, nell’anno in cui ricorre il Centenario dalla sua nascita, e interpretato dalla cantante e attrice Katyna Ranieri.
Più volte nella canzone si sente l’espressione “dolce strada”, una suggestione che fa presagire il legame con “La Dolce Vita” di Fellini. La melodia è stata riscoperta da Fiat nel catalogo della CAM Sugar, una casa discografica italiana, che contiene opere passate alla storia del cinema, tra cui la musica di Amarcord del maestro Nino Rota, che è stato utilizzato per l’AVAS della Nuova 500.
Lo spot si svolge a Los Angeles. Leonardo DiCaprio ha appena finito le riprese di un film e consegna al driver le chiavi della sua Nuova 500. Una city car al 100% elettrica, bella, connessa e innovativa ma poco affine all’ideale di automobile del driver. DiCaprio, inizialmente cerca di spiegare le motivazioni della sua scelta, che per lui sono soprattutto ecologiche. Ma presto capisce che sono altre le carte che deve giocare. E riesce a far cambiare idea allo scettico autista, che si innamora dell’icona Fiat quasi senza accorgersene.