Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber, avviati lavori ad Arzignano per rete ultraveloce
Sperandio (Open Fiber): "Adottare l'infrastruttura FTTH significa permettere alla città di sfruttare tutti i servizi digitali di ultima generazione"
Open Fiber: arriva ad Arzignano la nuova rete integralmente in fibra ottica FTTH, migliore tecnologia sul mercato
Sono iniziati i lavori di Open Fiber ad Arzignano, in provincia di Vicenza, per realizzare la nuova rete integralmente in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa), a partire dalla zona industriale per poi proseguire verso il centro della città. Si tratta della migliore tecnologia attualmente disponibile sul mercato che è in grado di raggiungere una velocità di connessione fino a 10 Gigabit per secondo. Per realizzare l’infrastruttura FTTH la società guidata da Mario Rossetti, nella città veneta, investirà oltre 4 milioni di euro di risorse private per cablare circa 9 mila unità immobiliari tra case, negozi e uffici. L’infrastruttura si svilupperà per oltre 125 chilometri, pari a circa 5 mila km di fibra da posare, e le modalità di realizzazione degli interventi saranno disciplinate dalla convenzione siglata tra il Comune e Open Fiber.
“Dotare Arzignano di un’infrastruttura FTTH", ha sottolineato Alberto Sperandio, Regional Manager di Open Fiber in Veneto, "significa mettere la città nelle condizioni di poter sfruttare tutti i servizi digitali di ultima generazione. Cittadini e imprese potranno così beneficiare di servizi come il telelavoro, la didattica a distanza, la telemedicina, i servizi avanzati della Pubblica Amministrazione, lo streaming online in HD e 4k e l’Internet of Things solo per citarne alcuni”.
“L’investimento di Open Fiber di oltre 4 milioni di euro dedicati in Arzignano, permetterà un ulteriore ampliamento e rafforzamento dell’infrastruttura della rete ad alta velocità a servizio della città", ha spiegato Alessia Bevilacqua, sindaco di Arzignano. "Tutto ciò consentirà ai nostri concittadini maggiori opportunità di accedere ai servizi digitali disponibili su web: non solo film, videogiochi e musica, ma migliorerà la possibilità di lavorare e studiare da casa, e alle aziende di potenziare la loro competitività. Siamo felici di questa convenzione che aiuterà i nostri cittadini ed aziende a cogliere nel profondo tutte le novità offerte da questa veloce corsa del digitale verso il futuro”.
Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. Quando la rete sarà completata i cittadini interessati non dovranno far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.