Corporate - Il giornale delle imprese

Open Fiber, la fibra ottica arriva a Pontey

di Redazione Corporate

Sergi (Open Fiber): "La tecnologia FTTH è diventata indispensabile nella vita quotidiana: aiuta a migliorarne la qualità e potenziare il business delle imprese"

Open Fiber, a Pontey connesse 508 unità immobiliari grazie alla fibra ottica

Come nelle grandi città d’Italia anche gli abitanti di Pontey, in provincia di Aosta, potranno accedere a un servizio che permetterà loro di navigare a una velocità mai raggiunta prima, utilizzando la fibra ottica che entrerà direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici. Open Fiber si è aggiudicata tutte e tre le gare Infratel per realizzare una rete in fibra ottica nelle aree dove gli operatori non hanno manifestato interesse ad investire. La rete in queste zone rimane di proprietà pubblica e sarà gestita da Open Fiber in concessione per 20 anni. In totale, Open Fiber raggiungerà oltre 6200 comuni in tutte e 20 le Regioni italiane.

Nel comune di Pontey sono state connesse 508 unità immobiliari attraverso un’infrastruttura che si sviluppa per oltre 4 chilometri. Gli interventi di posa dei cavi ha previsto il riutilizzo di infrastrutture esistenti ove possibile e la copertura della posa dell’infrastruttura di Open Fiber è stata progettata secondo i dati forniti da Infratel Italia. Il progetto ha previsto che anche importanti sedi della Pubblica Amministrazione presenti nel Comune siano state raggiunte dalla fibra quali: la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, il Municipio, la sala polivalente e l’area sportiva comunale.

"La rete ultraveloce di Open Fiber permette di utilizzare i servizi digitali già disponibili in modalità sicura, con un’alta velocità e una bassa latenza", ha affermato il field manager coordinator Rocco Sergi. "Questa tecnologia FTTH è diventata indispensabile nella vita quotidiana delle singole persone e aiuta a migliorare la qualità della vita e potenziare il business delle imprese".

"L'Amministrazione Comunale è lieta di informare i propri cittadini e le imprese della possibilità di utilizzare i servizi di rete internet ad alta velocità, da tutti attesi per migliorare la vita quotidiana e lavorativa", ha dichiarato Leo Martinet, Sindaco di Pontey. "Finalmente, tramite la rete a banda ultralarga posata da Open Fiber nel territorio comunale sarà possibile per tutti connettersi ed usufruire dei servizi digitali innovativi".