Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber è partner dell'Assemblea Annuale Anci

Open Fiber, anche quest'anno partner dell'Assemblea Annuale Anci

Anche quest’anno Open Fiber partecipa all’Assemblea Annuale Anci, evento giunto alla 40esima edizione che si tiene da oggi al 26 ottobre presso la Fiera di Genova e coinvolge i sindaci di tutti i Comuni italiani, oltre a rappresentanti delle istituzioni e delle imprese. La rassegna, organizzata da Anci Comunicare, ha quest’anno come titolo “Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l’Italia”. Il confronto con le amministrazioni locali riveste grande importanza per Open Fiber, che è attiva su tutto il territorio nazionale con i suoi piani di sviluppo infrastrutturale nelle città, nei piccoli borghi e nelle aree industriali. Nelle cosiddette “aree bianche”, le zone più remote e meno popolose del Paese oggetto del Piano BUL, Open Fiber opera come concessionario pubblico per la copertura in FTTH di oltre 6000 comuni italiani.

A fine settembre, Open Fiber ha realizzato il 78% dell’infrastruttura e completato i lavori nel 74% dei comuni interessati (oltre 4600 su circa 6200), cablando in fibra ottica circa 5 milioni di unità immobiliari. Complessivamente, nell’ambito del Piano BUL, Open Fiber coprirà in FTTH oltre 6000 comuni che erano sostanzialmente tagliati fuori dalla possibilità di accedere ai servizi digitali, perché poco remunerativi per gli operatori. Lo scorso anno, Open Fiber si è aggiudicata 8 lotti (relativi a 9 Regioni) del Piano Italia 1 Giga, il progetto con cui il Governo intende anticipare al 2026 gli obiettivi di connettività Gigabit fissati dall’Europa al 2026 con il Digital Compass.

Open Fiber è presente all’Assemblea Anci in qualità di special brand, mettendo a disposizione il proprio stand per incontrare tutti gli amministratori locali interessati a ottenere maggiori informazioni sul piano di sviluppo della rete in fibra ottica nel proprio Comune, per un confronto su attività, tecniche e tempistiche delle lavorazioni, possibilità di stipula delle convenzioni e novità normative. Nell’ambito della rassegna, Open Fiber ha organizzato in collaborazione con TIM e Inwit, e con la partecipazione di Anci, Infratel Italia e Dipartimento per la Transizione Digitale, il workshop “Piano Italia 1 Giga: gli accordi operativi tra comuni e operatori per accelerare la realizzazione degli interventi PNRR e semplificare gli iter amministrativi”.

L’incontro, che si terrà il 25 ottobre alle ore 10, sarà un’occasione utile per illustrare agli amministratori locali le attività del Piano Italia 1 Giga e i dettagli di una Convenzione sottoscritta dagli operatori attivi nei piani di sviluppo digitale finanziati dal PNRR (Italia 1 Giga e Italia 5G) con Anci, Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Infratel Italia, che prevede accordi operativi che dovranno essere firmati tra gli operatori e i Comuni e che regoleranno il processo di realizzazione delle infrastrutture a livello territoriale, garantendo una realizzazione più celere dei progetti per portare a tutto il Paese la connettività Gigabit entro il 2026.

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Gli Scatti d’Affari

GSR, Senstation Summer: inaugurato il villaggio sportivo nel centro di Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega

Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


motori
Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.