Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Patuelli (ABI) a ForumBanca22: “Inflazione è tassa sugli onesti”

Quali strategie per le banche, oggi

Si è concluso il Forum Banca 22, appuntamento di IKN Italy che ha riunito a Milano l’universo bancario del paese (e non solo) che ha visto nelle sessioni in agenda una grande affluenza di pubblico

Ancora una volta Forum Banca si è rivelato un incontro di altissimo livello per gli ‘addetti ai lavori’.

Oggi la grande assemblea plenaria, che ha avuto uno dei suoi apici nell’appuntamento dedicato al (cruciale e quanto mai attuale) ruolo delle banche nel proteggere il risparmio in una fase storica che sembra divertirsi ad accumulare un’emergenza dopo l’altra.

Importante l’intervento di Antonio Patuelli, presidente di ABI.

“Ci sono banche che si sono rafforzate di più e chi di meno: arriviamo da due anni e mezzo di impegno allo spasimo quando le banche sono sempre rimaste aperte (anche nelle fasi più difficili della pandemia). Ora le difficoltà – a pandemia non ancora conclusa – sono diverse: inflazione e rischio recessione.  La BCE tra le banche centrali dell’occidente è quella più prudente, ha tassi molto inferiori di quelli dei paesi europei che non aderiscono all’euro per non parlare delle politiche economiche sudamericane. I depositi sui conti correnti sono aumentati in modo esponenziale a causa della grande incertezza delle famiglie. Bisogna spiegare a tutti che l’inflazione è la peggiore tassa sugli onesti. In anni passati è stata aumentata la fiscalità sul risparmio in Italia non distinguendo investimenti speculativi da quelli a medio lungo termine. Il problema principale sono gli investimenti internazionali. Ci sono anche le imprese che nell’incertezza, pur andando bene, accantonato. Abbiamo già chiesto, in tempi non sospetti, cosa ci aspettiamo dal Governo del Paese: prima di tutto un impegno concreto al sostegno al risparmio.

Viviamo in una società formidabilmente complessa di cui i fatti di complessità cui eravamo abituati hanno visto aggiungersi pandemia, guerra, costi energia... di conseguenza dobbiamo avere la stessa determinazione nell’affrontare queste nuove emergenze, confido che la UE si decida a incoraggiare grandi investimenti anche sulle politiche energetiche in Europa e che quindi vari un secondo PNRR" ha concluso Patuelli. 

 

Il caso ILlimity

Interviene anche Corrado Passera, CEO e Founder di Illimity.

“Abbiamo cercato di innovare, non siamo gli unici e non è la prima volta: grazie però alle nuove tecnologie e alle nuove regole, anche il sistema bancario sta cambiando molto. Illimity è una banca specializzata, ci rivolgiamo alle PMI ma non a tutte: lo facciamo usando le nuove tecnologiche (cloud, sistemi informativi modulari) e abbiamo puntato sulle persone". 

 

Foti per Fineco

Per Alessandro Foti, CEO di Fineco è decisivo il ruolo dei consulenti finanziari.

Fineco punta sul ruolo dei consulenti finanziari. La nostra è una banca nata sulla componente tecnologica perché gestiamo internamente lo sviluppo delle nostre piattaforme. Il momento di grande crescita è stato quando abbiamo intuito che i clienti hanno bisogno di un’offerta a 360tgradi. I clienti sono multicanali. La tutela del risparmio è fondamentale ed i clienti (indipendentemente dai patrimoni) sono contenti di poter avere un consulente con cui confrontarsi. Per questo uniamo le piattaforme digitali ai consulenti finanziari"

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bancheforum bancaforumbanca22ikninflazionepatuelli abi




    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.