Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
PiratinViaggio, trend 2023 tra effetto last minute e ispirazione social

Proprio in riferimento al 2023 PiratinViaggio ha presentato il primo osservatorio sull’estate 2023 degli italiani, da cui emerge come il 70% non abbia ancora prenotato le proprie vacanze estive: la motivazione principale, per oltre il 54% delle persone, è il non aver ancora deciso quale sarà la propria meta. Meno impattanti, invece, altre motivazioni come i costi troppo elevati (19%), la preferenza per viaggi autunnali/invernali (8%) oppure ragioni di carattere personale (19%). Nel dettaglio, i dati sottolineano una tendenza più diffusa alla prenotazione last minute (1-2 mesi prima della partenza del viaggio), mentre per quanto riguarda il budget, fattore centrale per PiratinViaggio, la tendenza è quella di focalizzarsi non solo sulla ricerca del prezzo più economico in assoluto ma su molteplici aspetti che consentano la costruzione di un pacchetto qualità prezzo equilibrato.

Altri dati interessanti emersi dalla ricerca riguardano le preferenze di viaggio, in cui emerge come, in generale, il mare sia la meta preferita da oltre il 50% dei rispondenti (53%), rispetto alla città e alla montagna che hanno ottenuto rispettivamente il 34% e il 13% delle preferenze. Analizzando nello specifico le generazioni, però, si nota come questo dato venga confermato dai Millennials e dalla Gen X (entrambe 55%) e Baby Boomers (51%) mentre per la Gen Z è la città a spiccare come meta preferita, scelta da quasi il 50% delle persone. Nella scelta delle mete si pensa anche ai fattori geopolitici che molto influenzano, a ragione, le scelte da parte dei viaggiatori, ma che aprono anche un iter decisionale interno al Gruppo, che si trova a gestire le scelte comunicative rispetto ai territori interessati. L’Egitto ne è un esempio: figura come la meta post pandemia più scelta, dove a spingere è il “fattore esotico”. Ma che dire di altre destinazioni ambite, ma ritenute potenzialmente “problematiche”?

C'è sicuramente una sensibilità diversa rispetto a questi aspetti, oggetto di discussioni interne, come nel caso dell’Ucraina. Abbiamo lasciato libertà ai team di ogni Paese in cui operiamo di decidere per sé come e cosa comunicare rispetto a queste tematiche. Ovviamente sono anche gli utenti a decidere, nel momento in cui però la richiesta è ampia è ovvio che dobbiamo allinearci”, ha spiegato Stefano Bergamaschi, Head of Market Italy di PiratinViaggio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
piratinviaggio estate 2023piratinviaggio last minutepiratinviaggio offerte esclusivepiratinviaggio osservatoriopiratinviaggio pacchettipiratinviaggio pirani on tour




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.