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PiratinViaggio, trend 2023 tra effetto last minute e ispirazione social

di Alice Cubeddu

Grande successo per il progetto pilota lanciato sul mercato italiano che mira ad ampliare l’offerta e trasformare la piattaforma in un tour operator virtuale

Cosa guida le scelte dei viaggiatori e quali sono le mete ambite?

I driver di scelta sono hobby e interessi al 71%, ma il 43% si lascia ispirare dai social. Questo, è decisamente un punto vincente per i Pirati, da sempre presenti sui social e che a gennaio hanno fatto il proprio ingresso su TikTok, che sempre più si evolve a motore di ricerca per i viaggi e sempre più si allontana da social esclusivo dei giovanissimi.

Ci piace nominarci precursori della tendenza social media, da Facebook ormai il canale del passato, in 10 anni abbiamo esplorato i social quali canali vendita, aiutandoci a creare una storia e rafforzandoci, creando partnership con coloro che prima ci consideravano concorrenti”. PiratinViaggio è infatti il primo mercato in termini di iscritti su Instagram con oltre 2 milioni di follower e 17 milioni di sessioni al mese, e 11 milioni di fan su Facebook.

Nella scelta della destinazione, i dati dell’osservatorio indicano come i rispondenti si dividano equamente tra Italia ed Europa (rispettivamente al 40%); un numero nettamente inferiore contraddistingue coloro che hanno scelto mete al di fuori dei confini europei (20%). Più nello specifico, per la Gen Z “domina” l’Europa, scelta da ben il 60% del campione intervistato, rispetto all’Italia (23%) e all’extra-Europa (17%). Per i Millennials la divisione risulta meno netta con il 43% di preferenze per l’Europa, il 36% per l’Italia e il 21% per altre mete internazionali.