Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Poste Italiane: ingresso nello STOXX Global ESG Leaders index

Poste Italiane: il Gruppo entra a far parte del STOXX Global ESG Leaders index e migliora il proprio rating MSCI

Poste Italiane conferma e dimostra il proprio impegno a favore della sostenibilità ambientale, ottenendo due grandi risultati. Il Gruppo è infatti riuscito a raggiungere il rating “AA” nei termini della valutazione di Morgan Stanley Capital International (MSCI), ed è entrato a far parte dello STOXX Global ESG Leaders index. Il percorso di crescita dell'Azienda, che mira alla costante integrazione dei principi di sostenibilità nelle strategie di business, ha portato risultati positivi e testimonianze attive in poco tempo. 

La MSCI rientra tra le agenzie di valutazione delle performance di sostenibilità aziendali più conosciute al mondo, attenta al rispetto dei criteri di Environmental, Social and Governance (ESG). L’analisi svolta dall'organizzazione prende in considerazione 8.500 società e oltre 680.000 titoli azionari e obbligazionari a livello globale. Per questo motivo, il risultato ottenuto da Poste Italiane può considerarsi come veritiero ed effettivamente sorprendente. Rispetto allo scorso anno, il Gruppo ha raggiunto il livello di rating "AA", grazie all’adozione di pratiche di governance che rispondono in maniera adeguata agli interessi degli investitori. Il punteggio ottenuto è strettamente legato ai miglioramenti nelle attività di talent management dell'Azienda, soprattutto in termini di selezione e fidelizzazione delle proprie risorse.

Allo stesso tempo, l’agenzia di rating ha valutato positivamente il Gruppo Poste Italiane riguardo la gestione delle emissioni di anidride carbonica, grazie alla presenza di investimenti a favore delle energie sostenibili. Il riconoscimento consegnato è frutto di un’attenta valutazione, basata su criteri specifici che misurano il livello di resilienza delle aziende nella gestione dei rischi e delle opportunità relative a ciascuna delle dimensioni della sostenibilità.

Contemoporaneamente, il Gruppo Poste Italiane è entrato a far parte dello STOXX Global ESG Leaders Index. L’indice include circa 400 società leader globali in termini di sostenibilità aziendale, selezionate sulla base del rating di sostenibilità attribuito da Sustainalytics, società leader nella ricerca e nell’analisi socio-ambientale. A seconda del punteggio ottenuto rispetto alle singole dimensioni ESG, le aziende possono accedere a tre indici specializzati: STOXX Global ESG Environmental Leaders, STOXX Global ESG Social Leaders, STOXX Global ESG Governance Leaders. La performance delle aziende all’interno degli indici sopramenzionati determina poi l’accesso allo STOXX Global ESG Leaders index. È la prima volta che Poste Italiane viene inclusa nel prestigioso indice internazionale.

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha così commentato il risultato ottenuto dal Gruppo: “L’avanzamento del rating MSCI e l’ingresso nello STOXX Global ESG Leaders index dimostrano non soltanto l’efficacia sempre maggiore dell’integrazione dei principi ESG nella nostra strategia aziendale ma premiano anche il nostro costante impegno per l’ambiente. Considero poi di particolare rilevanza da parte dell’agenzia di rating MSCI aver apprezzato le nostre iniziative di investimento responsabile, un importante pilastro delle nostre strategie di business sostenibile”.

Si è espresso a riguardo anche Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane: “Il rating ottenuto da parte di MSCI e l’inserimento di Poste Italiane all’interno dell’indice STOXX Global ESG Leaders confermano la qualità delle nostre strategie di sostenibilità aziendale nell’odierno contesto globale e promuovono le nostre politiche di ricerca e valorizzazione del talento. Il consolidamento del Gruppo nella fascia di leadership del rating MSCI testimonia anche l’efficace gestione dei rischi e delle opportunità ESG, offrendo un riferimento solido per gli investitori e per il Paese”.

Il miglioramento del rating MSCI e l’inclusione all'interno dello STOXX Global ESG Leaders index si aggiungono ai risultati già ottenuti da Poste Italiane per il proprio impegno ambientale. Ulteriori esempi arrivano dall’ingresso nei principali indici di sostenibilità del Dow Jones Sustainability Index, FTSE4GoodBloomberg Gender-Equality Index. Poste Italiane ha conquistato il primato nella graduatoria MIB® ESG ed è stata collocata nella fascia “Leadership” della classifica annuale stilata da CDP (ex Carbon Disclosure Project) ottenendo il punteggio “A-”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    poste italiane esgposte italiane matteo del fanteposte italiane rating msciposte italiane sostenibilitàposte italiane stoxx global esg leaders index




    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

    Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


    motori
    Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

    Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.