Corporate - Il giornale delle imprese
Prima Assicurazioni: presentati i risultati al 30 giugno, raccolta premi a €593 mln
Ottathycal (Prima Assicurazioni): "Il nostro successo è legato alla cura del dettaglio e a una user experience che rende davvero facile comprare una polizza"
Prima Assicurazioni annuncia i risultati al 30 giugno 2024: raccolta premi pari a 593 milioni di euro, +58% rispetto allo stesso periodo del 2023
Prima Assicurazioni accelera nel primo semestre del 2024, registrando risultati finanziari notevoli e superando le aspettative iniziali. La raccolta premi del Gruppo ha raggiunto i 593 milioni di euro, segnando un incremento del 58% rispetto allo stesso periodo del 2023. L'EBITDA, pari a 39 milioni di euro, ha registrato una crescita del 115%.
“Siamo estremamente orgogliosi dei risultati: la performance del primo semestre dimostra la nostra solidità in un contesto di mercato sfidante”, ha dichiarato George Ottathycal, CEO di Prima Assicurazioni. “Il nostro successo è legato alla cura del dettaglio e a una user experience che rende davvero facile comprare una polizza e avere un ottimo servizio clienti pre e post-vendita, oltre che una gestione dei sinistri efficiente. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia, che ci consente di avere prezzi molto competitivi senza rinunciare alla qualità dei nostri prodotti”.
Sulla scia di questi risultati positivi, Prima Assicurazioni ha rivisto al rialzo i propri target annuali. L'insurtech prevede ora di raggiungere una raccolta premi di Gruppo compresa tra 1,1 e 1,2 miliardi di euro entro la fine del 2024, superando l'obiettivo iniziale di 1 miliardo. Questa nuova previsione rappresenta una crescita attesa di oltre il 30% rispetto al 2023, anno concluso con 880 milioni di premi. Dal punto di vista della marginalità, il Gruppo punta a consolidare il proprio percorso di crescita più che raddoppiando i 29 milioni di euro di EBITDA conseguiti a fine 2023.
Nel frattempo, il percorso di espansione internazionale di Prima Assicurazioni continua come da piano. La società, infatti, per le sedi estere di UK e Spagna, punta a una raccolta premi di oltre 60 milioni di euro nel 2024, raddoppiando i 30 milioni raccolti nel 2023.
"I risultati del primo semestre testimoniano la sostenibilità del nostro modello di business e la capacità unica di continuare a crescere generando sempre più utili. Il nostro modello operativo agile e basato su tecnologie innovative, che sviluppiamo internamente, ci dà un vantaggio competitivo in termini di velocità ed eccellenza tecnica. Questo ci ha permesso di rivedere al rialzo target già ambiziosi, generando valore per tutti gli stakeholder che possono contare sulla nostra solidità, dagli azionisti ai clienti”, ha aggiunto Mauro Piccinini, Chief Financial Officer di Prima Assicurazioni.
Prima Assicurazioni continua inoltre a investire sulle proprie persone, con l'obiettivo di far crescere il team fino a circa 1.200 dipendenti entro la fine del 2024, rispetto ai 900 di inizio anno. Questa espansione riflette l'impegno del Gruppo a supportare la propria crescita e a migliorare continuamente il servizio offerto ai clienti.