Scatti d'affari
Bain & Company Italia, presentata ricerca sulla diversity
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it Rispetto allo scorso anno, il Sistema Paese ha compiuto passi avanti importanti sul fronte della parità di genere. Tuttavia, un traguardo è ancora lontano: se oggi le donne rappresentano infatti il 43% del totale della forza lavoro in Italia, assistiamo ancora a una limitata rappresentanza femminile nei ruoli decisionali, con solo il 2% di loro nel ruolo di CEO in società quotate. A questi ritmi, ci vorranno 10 anni per raggiungere la parità di rappresentazione, e ben 150 anni per raggiungere la parità nei ruoli di leadership. Non solo: nel mondo del lavoro in Italia, le donne (che continuano ad avere un ruolo centrale nella vita familiare) sono più stressate rispetto agli uomini (+15%) e alla media femminile globale (+7%). Questo è quello che emerge dalla ricerca di Bain & Company sulla diversity “Fare dell’Italia un Paese (anche) per donne: percorsi verso il successo”. Lo studio è stato presentato durante l’evento “WAB Forum 2022. Women Journeys” e realizzato intervi Roberto Prioreschi, SEMEA Regional Managing Partner e Pierluigi Serlenga, Managing Partner Italia di Bain & Company, hanno spiegato: “Un’azienda su quattro vede un rischio di deprioritizzazione di queste tematiche nei prossimi mesi e non ce lo possiamo permettere: bisogna continuare ad investire in questo ambito per colmare il più velocemente possibile i gap. Per questo motivo, ad esempio, da luglio abbiamo cambiato la policy Bain a supporto dei genitori nelle diverse fasi legate all’arrivo e alla crescita di ogni bambino/a. Cinque mesi di parental leave, per tutte le seniority, tutti i ruoli aziendali e per tutte le famiglie, senza dover rinunciare allo stipendio che viene integrato dall’azienda”. Bain & Company Italia, presentata la ricerca “Fare dell’Italia un Paese (anche) per donne: percorsi verso il successo”
Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery