Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Snam, con Greenture per trasporti più sostenibili

Snam investe nel futuro sostenibile: Greenture e la spinta verso la decarbonizzazione dei trasporti

Greenture, controllata al 100% da Snam, supporta il processo di decarbonizzazione dei trasporti e delle applicazioni off-grid, favorendo la diffusionedi gas naturale, biometano, idrogeno e altri fuel sostenibili. La strategia di Greenture si basa su quattro pilastri: realizzare infrastrutture Small Scale LNG, come unità di liquefazione, bunkeraggio, truck loading e depositi costieri; rafforzare il network di rifornimento stradale destinato alla distribuzione di gas naturale e biometano (liquido e gassoso) e idrogeno; consolidare il contributo tecnologico della controllata Cubogas nelle applicazioni di sviluppo della rete di rifornimento e dei settori gas naturale, biometano e idrogeno; realizzare attività di Advocacy per sensibilizzare sui vantaggi dei fuel sostenibili e promuovere l’evoluzione delle normative.

Alessio Torelli, Chairman e Managing Director di Greenture, in occasione del Convegno “Superare la transizione ideologica” organizzato da NGV Italy, ha raccontato così il lavoro che la società sta portando avanti: "Greenture (100% Snam) è da tempo impegnata a supportare il processo di decarbonizzazione dei trasporti, realizzando le infrastrutture che abilitano la diffusione di combustibili sostenibili come GNL, gas naturale e biometano. La nostra rete di stazioni di rifornimento stradali a (bio)metano compresso (CNG) e liquefatto (GNL) conta oggi oltre 85 stazioni già attive, e prevede numerose nuove aperture. Stiamo inoltre investendo in infrastrutture di produzione/distribuzione di GNL e BioGNL in grado di aumentare significativamente la capacità attualmente disponibile in Italia ad uso trasporti. Un impianto di caricamento di camion cisterna nel deposito di Panigaglia, nei pressi di La Spezia, ed un impianto di liquefazione in provincia di Caserta assicureranno la disponibilità di GNL in un’area sempre più ampia del Paese". 

"L’Italia è un mercato di riferimento in Europa nella mobilità a gas naturale, siamo i primi per infrastrutture di rifornimento (+1600 tra CNG e GNL) e veicoli già circolanti (1milione di veicoli CNG e oltre 5.000 camion GNL), con ampie opportunità di crescita principalmente nel GNL. La collaborazione attiva con i nostri numerosi partner rappresenta un esempio virtuoso dell’impegno lungo tutta la filiera, dai produttori di biometano agli operatori infrastrutturali, dagli autotrasportatori fino alla grande distribuzione. Greenture, in questo scenario, si inserisce come abilitatore del percorso di decarbonizzazione dei trasporti, rispondendo pienamente all'obiettivo ambizioso di Zero Emissioni Nette al 2050, delineato dall’Unione Europea nel Green Deal, con l’obiettivo finale di promuovere una transizione che sia sostenibile dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale", ha concluso Torelli.





Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


motori
La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.