Corporate - Il giornale delle imprese

Tim, al via la “challenge” per la Circular Economy

L’iniziativa di TIM coinvolge start-up, PMI e scale-up con l’obiettivo di individuare soluzioni innovative per un uso più efficiente delle risorse

TIM lancia la “TIM challenge for Circular Economy”, una call per intervenire sullo spreco nelle realtà aziendali

Parte oggi la “TIM Challenge for Circular Economy”, la nuova call per individuare soluzioni per supportare l’economia circolare del Paese. La sfida si rivolge a start-up, scale-up e piccole e medie imprese che potranno presentare i propri progetti tramite la piattaforma di Open Innovation di TIM fino al gennaio dell’anno prossimo.

Le soluzioni proposte dovranno dimostrarsi capaci di intervenire efficacemente su una delle diverse tipologie di spreco e potranno riguardare diversi ambiti dell’attività aziendale quali: la gestione dei rifiuti speciali civili e industriali (come ad esempio batterie, apparecchiature fuori uso, materiale RAEE, legno, plastica, carta, vetro, ferro e acciaio), le infrastrutture industriali e civili (la rete fissa, la rete mobile, i data center, gli uffici aziendali), le risorse, i materiali e i beni strumentali (apparati di rete e server, il rame) e i prodotti destinati al consumatore finale (smartphone, telefoni, tablet, modem, decoder e altri device).

Le proposte saranno valutate da una giuria composta da esperti del mondo della sostenibilità, dell’innovazione e dell’ICT: le società selezionate avranno l’opportunità di negoziare una collaborazione con TIM con possibilità di accesso facilitato nell’albo fornitori del Gruppo.

La “TIM Challenge for Circular Economy” si avvale dell’esperienza di TIM WCAP, il programma di Open Innovation di TIM che favorisce opportunità di business e di collaborazione con start-up ready to market, piccole e medie imprese e scale-up, e del supporto di LifeGate, società benefit, considerata il punto di riferimento della sostenibilità in Italia con una community di 5 milioni di persone.

internazionali e fa parte dell’indice MIB®️ ESG lanciato da Euronext e Borsa Italiana per individuare le aziende blue chip quotate in Italia che adottano le migliori pratiche in ambito sociale, ambientale e di governance (ESG). All’inizio del 2021, TIM ha collocato il suo primo sustainability bond da un miliardo di euro.