Corporate - Il giornale delle imprese

Zurich e Generation Italy insieme per i giovani talenti con la Digital Factory

di Redazione Corporate

Giuliani (Zurich): "Vogliamo fornire ai giovani le competenze digitali necessarie ad affrontare le evoluzioni del mercato del lavoro e dello scenario attuale"

I dati sul disallineamento tra domanda e offerta di competenze rivelano quanto difficile sia per le aziende trovare profili con le giuste professionalità, soprattutto in ambito digitale. Un paradosso e un’opportunità mancata se si pensa che nel nostro Paese 880mila giovani tra i 18 e 34 anni cercano attivamente lavoro”, ha aggiunto Oscar Pasquali, CEO di Generation Italy. “Siamo orgogliosi di essere al fianco di Zurich in questa seconda edizione della Digital Factory, un’iniziativa concreta che risponde alla richiesta di competenze digitali da parte delle aziende e offre a giovani motivati un’occasione di crescita professionale e personale”.

Zurich Italia e Generation Italy, con la nuova edizione della Digital Factory, intendono offrire un percorso formativo completo e gratuito per diventare Data Analyst, professione cruciale in un’economia sempre più digitalizzata. 18 settimane, 650 ore e un impegno full-time da lunedì al venerdì consentiranno ai partecipanti di apprendere in un ambiente stimolante e flessibile, sfruttando le potenzialità della tecnologia per garantire una specializzazione in linea con quanto richiesto dal mercato. 

La Digital Factory sarà erogata in modalità ibrida, combinando lezioni in presenza presso la sede milanese di Zurich con sessioni online interattive. Non sono richiesti titoli di studio specifici o competenze pregresse: l'accesso alla Digital Factory sarà aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni che dimostreranno impegno e motivazione. Sarà possibile candidarsi fino al 30 di settembre: per accedere sarà sufficiente superare un test di selezione disponibile sul sito di Generation Italy e un colloquio con lo staff Generation. Al termine del percorso formativo, tutti i partecipanti avranno l'opportunità di sostenere un colloquio di lavoro con Zurich Italia, ai fini di un inserimento professionale.