Corporate - Il giornale delle imprese

Zurich, inaugurata a Milano la mostra Amazônia di Salgado

di Francesca Biasone e Claudia Mosca

Giuliani (Zurich Italia): "Insieme all'Istituto Terra, organizzazione no profit di Lélia e Sebastião Salgado, abbiamo piantato un milione di alberi"

Novità assoluta della tappa milanese è poi l’iniziativa Amazônia Touch, il primo volume fotografico concepito e progettato per non vedenti e ipovedenti con l’editore Taschen. Grazie alla partnership tra Lélia e Sebastião Salgado con la Fondazione Visio, un'istituzione che promuove l'inclusione dei non vedenti nelle attività culturali, per la prima volta sarà a disposizione dei visitatori un libro che offre l'accesso alle fotografie della foresta amazzonica e delle sue comunità indigene grazie ad immagini tattili realizzate su lastre di ottone. Ventuno tavole in resina acrilica e minerali naturali permetteranno di sperimentare la lettura tattile.

L'intervista di affaritaliani.it a Giovanni Giuliani, Chief Executive Officer Zurich Italia

 

Giovanni Giuliani, Chief Executive Officer Zurich Italia, ha così commentato l'apertura della mostra Amazônia: "Siamo molto orgogliosi di riuscire ad essere global partner del tour internazionale di questa interessante mostra, che abbraccia varie città nel mondo e che ha già consentito ad oltre un milione di visitatori di vedere le splendide fotografie che Sebastião Salgado ha realizzato nel corso di numerosi anni di attività di Amazzonia".

"La partnership tra Salgado e Zurich ricalca il nostro impegno per un pianeta sostenibile e per la lotta al cambiamento climatico. Le immagini presentate ci esortano a riflettere sul fragile equilibrio tra uomo e natura. La mostra, accuratamente curata da Lélia Wanick Salgado, si abbina perfettamente a noi, tanto che dal 2020 sosteniamo anche il loro progetto di ripristino di una parte della foresta atlantica brasiliana”, ha dichiarato Giuliani

La sponsorizzazione rientra infatti nel più ampio progetto di Zurich per sensibilizzare sull'urgenza di azioni concrete per l’ambiente ed è l’estensione di una partnership consolidata con l’Instituto Terra, organizzazione no profit di Lélia e Sebastião Salgado, con cui la Compagnia ha avviato il progetto Zurich Forest, per il rimboschimento mirato e sostenibile in Brasile e la riconversione di terreni agricoli sterili in foreste autoctone ricche di vita vegetale e animale. 

"Ci siamo impegnati ad accompagnare l'Istituto in questa attività di riforestazione piantando un milione di alberi nell’ambito di otto anni, con un progetto molto mirato e molto sostenibile, che consentirà di affiancare questi alberi ai due milioni e trecento mila già piantati dalla nascita dell’Istituto", ha concluso il CEO Giuliani. "Speriamo che questo progetto sia d'ispirazione per tutti noi e che aiuti a riflettere sulle azioni quotidiane che ognuno di noi può fare e che possono fare la differenza per il pianeta".