Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Zurich, inaugurata a Milano la mostra Amazônia di Salgado

Zurich è global partner della mostra Amazônia di Sebastião Salgado: la collaborazione rientra nel progetto Zurich Forest

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica "Sebastião Salgado. Amazônia", ospitata all'interno della Fabbrica del Vapore di Milano e disponibile alla visione per i visitatori dal 12 maggio al 19 novembre 2023. Promossa e prodotta da Comune di Milano|Cultura, da Fabbrica del Vapore e Contrasto con Civita Mostre e Musei e General Service Security, la mostra è curata da Lélia Wanick Salgado, compagna di viaggio e di vita del fotografo Sebastião Salgado. Zurich è il global partner dell’intero tour internazionale della mostra Amazônia, mentre Urban Vision è media partner per la tappa milanese e ATM assume il ruolo di sponsor tecnico.

Con oltre 200 fotografie esposte, Amazônia offre al pubblico la possibilità di immergersi completamente nella foresta amazzonica, invitando l'osservatore a riflettere sulla necessità di proteggerla. Il fotografo Salgado ha intrapreso un importante serie di viaggi per catturare l'incredibile ricchezza e varietà della foresta amazzonica brasiliana e i modi di vita dei suoi popoli, stabilendosi nei loro villaggi per diverse settimane e fotografando diversi gruppi etnici. Un progetto durato sette anni, durante i quali ha fotografato la vegetazione, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano.

Per Sebastião Salgado, queste immagini testimoniano ciò che sopravvive prima di un’ulteriore progressiva scomparsa. “Il mio desiderio è che tra 50 anni questa mostra non assomigli a una testimonianza di un mondo perduto“, ha dichiarato il fotografo. “Sono particolarmente felice di tornare con Amazônia ad esporre a Milano, la città che ha dato sempre molto spazio al mio lavoro, offrendo ai cittadini l’occasione di vedere le immagini che sono una testimonianza di ciò che resta di questo patrimonio immenso, che rischia di scomparire. Affinché la vita e la natura possano sottrarsi a ulteriori episodi di distruzione e depredazione, spetta a ogni singolo essere umano del pianeta prendere parte alla sua tutela”.

La visita è accompagnata da una traccia audio immersiva commissionata appositamente per l’allestimento della mostra Amazônia da Jean-Michel Jarre che fa rivivere i suoni della foresta pluviale. Con una vera e propria sinfonia del mondo composta dai suoni concreti della foresta (il fruscio degli alberi, i pianti degli animali, il canto degli uccelli o lo scroscio delle acque che sgorgano dalla cima delle montagne), la mostra restituisce anche la voce e i canti degli indigeni, tutti provenienti dagli archivi sonori del Museo di Etnografia di Ginevra.

Sono parte integrante dell’esposizione due sale di proiezione: in una è mostrato il paesaggio boschivo, le cui immagini scorrono accompagnate dal suono del poema sinfonico Erosão, opera del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos (1887-1959); nell’altra sono esposti alcuni ritratti di donne e uomini indigeni con in sottofondo una musica composta appositamente dal musicista brasiliano Rodolfo Stroeter.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
zurich 2023zurich amazôniazurich forestzurich partnerzurich sebastião salgado




Gli Scatti d’Affari

Meeting di Rimini 2024: inaugurata a Rimini la 45ª edizione

Gli Scatti d’Affari

Progetto Arca: a Ferragosto freschezza e solidarietà per chi è più fragile

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: presentata la mostra ‘Acqua – Liquida Bellezza’

Gli Scatti d’Affari

Elephant Gin festeggia l'Elephant Day tra cocktail e impegno per la natura

Gli Scatti d’Affari

Casamigos porta l'estate glamour a Capri con la House of Friends

Gli Scatti d’Affari

Comunicazione digitale, Adventure debutta su Euronext Growth Milan

Gli Scatti d’Affari

GRS, Yo! Sushi apre il primo store in Italia a Roma Termini

Gli Scatti d’Affari

Finance for Food debutta a Piazza Affari

Gli Scatti d’Affari

Confindustria incontra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso

Gli Scatti d’Affari

Mobilità sostenibile, Lime: evitati oltre 5 milioni di viaggi in auto nel I semestre 2024

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Albania, apre la “Trattoria Meloni”. Il proprietario: "Dedicata a una donna straordinaria"

Vicino al centro migranti. VIDEO

Albania, apre la “Trattoria Meloni”. Il proprietario: "Dedicata a una donna straordinaria"


motori
Ram lancia le Edizioni Speciali Lunar: design innovativo e prestazioni potenziate per Power Wagon e Rebel Heavy Duty

Ram lancia le Edizioni Speciali Lunar: design innovativo e prestazioni potenziate per Power Wagon e Rebel Heavy Duty

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.