A- A+
Economia
Occhiali, il Made in Italy piace sempre di più: l'export vola a 4,8 miliardi

Le esportazioni di montature da vista, invece, hanno fatto registrare un incremento del 9,9%, arrivando a 1,4 miliardi. Settore vanto nazionale, preoccupa la crescita dei costi delle materie prime. “Le preoccupazioni derivano dal fatto che il nostro settore viaggia a due velocità: da un lato grandi multinazionali con economie di scala a livello globale chee assorbono meglio i cambiamenti mentre le pmi basate sul totally made in Italy fanno ahimé più fatica”.

In particolare, risicano i margini al limite gli aumenti sui costi delle materie prime: “il mercato è in mano a pochi, non c’è tanta concorrenza. Da una parte è rincarato l’acetato di cellulosa che ha diversi livelli qualitativi, in particolare l’acetato bio, poi i metalli soprattutto l’acciaio. Siamo arrivati a incrementi del 30, 35%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
exportmade in italyocchiali





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.