A- A+
Economia
Pace fiscale in due tempi, si parte da liti pendenti e rottamazione-ter

Una “pace fiscale” che, in senso stretto, non sarà solo un condono: l’intenzione di Lega e M5S si fa più chiara col passare dei giorni e le ipotesi vanno assumendo contorni più definiti. Si partirà, a quanto pare, dalla definizione delle liti pendenti e da una rottamazione (la terza in pochi anni) delle cartelle esattoriali, quindi si procederà ad un ravvedimento “potenziato” per gli anni ancora accertabili e alla definizione di un meccanismo per chiudere le liti potenziali.

Giovanni Tria ape 3

 

In questo modo la pace potrebbe arrivare con un provvedimento a due tempi, magari con la prima parte (liti e cartelle) già inserita nel decreto fiscale collegato alla manovra, mentre la seconda parte (ravvedimento e dichiarazione integrativa per gli anni d’imposta ancora accertabili) verrebbe definita in sede di conversione parlamentare.

Il tutto all’interno di due “paletti”: il provvedimento riguarderebbe un tetto massimo di 500 mila euro di imponibile (più che capiente, visto che il 96% delle cartelle esattoriali tuttora in attesa di riscossione non supera i 100 mila euro, mentre il 74% non supera i 5 mila euro di debito), mentre l’aliquota applicata all’extra reddito fatto emergere sarebbe unica e pari al 20%.

infografica cartelle fisco
 

In questo modo la “pace fiscale” si fonderebbe su un principio, da tempo auspicato, di maggiore semplificazione fiscale, oltre che su una presunzione di buona fede e sulla cooperazione tra le parti. Per sciogliere poi il potenziale conflitto tra le nuove rottamazioni e quelle già in essere, garantendo un maggiore appeal alla nuova iniziativa, si rivedrebbe il meccanismo dell’ultima sanatoria (2017) consentendo anche a chi abbia già vinto in primo o in secondo grado di ottenere uno sconto più sostanzioso, facendo pagare il 50% delle maggiori imposte richieste a chi ha vinto in primo grado e limitando l’esborso per definire la lite al 20% delle somme chieste dal fisco a chi ha vinto anche in secondo grado.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    pace fiscalerottamazione cartellescadenze rottamazionepace fiscale legge di bilanciofiscoliti pendentiliti potenzialiagenzia delle entrateantonino maggiore




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.