A- A+
Economia
Pensioni aprile 2022, aumenti in arrivo: quando, quanto e per chi

Pensioni 2022, tutti gli aumenti con la riforma Irpef 

Al di là della rivalutazione in base all’inflazione, il più consistente aumento delle pensioni 2022 arriva dalla riforma Irpef stabilita nell’ultima legge di Bilancio. Il ministero dell’Economia e Finanze, rispondendo ad un question time alla Camera, ha quantificato l’aumento medio in 210 euro all’anno.

Ciò deriva dal fatto che la riforma fiscale ha modificato gli scaglioni Irpef, riducendoli da 5 a 4, ed ha abbassato le aliquote di prelievo sugli scaglioni intermedi. Precisamente, la tassazione è scesa dal 27% al 25% per il secondo scaglione (redditi compresi tra 15mila e 28mila euro annui) e dal 38% al 35% per il terzo scaglione (redditi da 28mila a 50mila euro).

Il taglio delle aliquote di qualche punto percentuale si fa sentire soprattutto per le pensioni medio-alte: secondo i dati forniti dal Mef, i pensionati che rientrano nella fascia di redditi tra 15mila e 30mila euro annui avranno un incremento medio di 167 euro, mentre per quelli con redditi tra 30mila e 50mila euro l’aumento sarà di 308 euro annui (poco più di 25 euro al mese). E i pensionati “ricchi”, nella fascia di reddito tra 50mila e 70mila euro, sfioreranno i 500 euro in più all’anno (circa 41,25 euro al mese). Al di sopra di questa soglia, il beneficio si riduce progressivamente, per l’effetto dell’aliquota massima, pari al 43%, che inizia ad operare per i redditi maggiori di 50mila euro annui complessivi.

Commenti
    Tags:
    pensionipensioni aprile




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.