Economia
Pensioni, bollette, tetto al contante e pos: che cosa cambia nella manovra
Manovra/ Dalle pensioni al pos, passando per bollette e mutui: come cambierà la legge di Bilancio, ancora in discussione in Parlamento
Manovra, spuntano regole ad hoc intercettazioni 007, fondi a servizi
Regole ad hoc per le intercettazioni preventive legate alle attività di intelligence. Le prevede uno degli emendamenti del governo alla manovra che trasferisce dal ministero della Giustizia al sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica le spese per le intercettazioni ai fini di intelligenze. L'autorizzazione spetta al procuratore generale della procura di Roma, le intercettazioni possono durare "40 giorni" prorogabili "per periodi successivi di venti giorni". Va redatto un "verbale sintetico" da depositare entro 30 giorni dalla fine delle intercettazioni che vanno distrutte dopo le comunicazioni del premier a Copasir.
Manovra, il taglio del cuneo fiscale è stato rideterminato sino a 25mila euro
Ecco come cambierà la manovra del governo Meloni. Sul fronte del cuneo fiscale è stato rideterminato sino a 25.000 euro, anzichè 20.000 euro, dell'importo della retribuzione per il riconoscimento dell'ulteriore punto percentuale sull'esonero parziale dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti per i periodi di paga dal primo gennaio al 31 dicembre 2023.