A- A+
Economia
Pensioni, bollette, tetto al contante e pos: che cosa cambia nella manovra

Sul tanto discusso reddito di cittadinanza invece, il riconoscimento della misura è stato fissato nel limite massimo di sette mensilità anzichè otto. In più, è stato fissato un innalzamento da 6.000 a 8.000 euro della soglia massima per l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro che assumono, tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2023, con contratto a tempo indeterminato, beneficiari del reddito di cittadinanza.

Manovra, cambia la rivalutazioni delle pensioni. Minime a 600 euro

Sul fronte pensioni c'è stata una rivalutazione del meccanismo di indicizzazione degli assegni per gli anni 2023-2024, al fine di tutelare i soggetti più bisognosi, un innalzamento a 600 euro delle pensioni per gli ultra 75enni, limitatamente all'anno 2023.

Manovra, i tassi variabili potranno essere convertiti in fissi 

Per quanto riguarda i tassi dei mutui: quelli variabili, fino a 200.000 euro per l'acquisto della prima casa, potranno essere trasformati a tasso fisso. Le banche dovranno accettare questa condizione. La misura riguarda coloro che dichiarano un Isee massimo di 35.000 euro.

Manovra, il congedo parentale aumenta dell'80% per un mese

Novità anche sul fronte del congedo parentale: aumenta all'80 per cento dell'indennità del congedo parentale riconosciuta ai genitori, in via alternativa, per il periodo di un mese. Famiglia e disabili: proroga detrazioni fiscali per le spese per interventi diretti alla eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici unifamiliari e nei condomini; incremento della maggiorazione della misura dell'assegno unico e universale riconosciuta al nucleo familiare con quattro o più figli. Fondazioni bancarie: promozione e sostegno delle comunità dei territori delle fondazioni di origine bancaria in difficoltà attraverso la fusione degli enti. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bollettemanovrapensionipos





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.