Economia

Pensioni, bollette, tetto al contante e pos: che cosa cambia nella manovra

Manovra/ Dalle pensioni al pos, passando per bollette e mutui: come cambierà la legge di Bilancio, ancora in discussione in Parlamento

Sul tanto discusso reddito di cittadinanza invece, il riconoscimento della misura è stato fissato nel limite massimo di sette mensilità anzichè otto. In più, è stato fissato un innalzamento da 6.000 a 8.000 euro della soglia massima per l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro che assumono, tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2023, con contratto a tempo indeterminato, beneficiari del reddito di cittadinanza.

Manovra, cambia la rivalutazioni delle pensioni. Minime a 600 euro

Sul fronte pensioni c'è stata una rivalutazione del meccanismo di indicizzazione degli assegni per gli anni 2023-2024, al fine di tutelare i soggetti più bisognosi, un innalzamento a 600 euro delle pensioni per gli ultra 75enni, limitatamente all'anno 2023.

Manovra, i tassi variabili potranno essere convertiti in fissi 

Per quanto riguarda i tassi dei mutui: quelli variabili, fino a 200.000 euro per l'acquisto della prima casa, potranno essere trasformati a tasso fisso. Le banche dovranno accettare questa condizione. La misura riguarda coloro che dichiarano un Isee massimo di 35.000 euro.

Manovra, il congedo parentale aumenta dell'80% per un mese

Novità anche sul fronte del congedo parentale: aumenta all'80 per cento dell'indennità del congedo parentale riconosciuta ai genitori, in via alternativa, per il periodo di un mese. Famiglia e disabili: proroga detrazioni fiscali per le spese per interventi diretti alla eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici unifamiliari e nei condomini; incremento della maggiorazione della misura dell'assegno unico e universale riconosciuta al nucleo familiare con quattro o più figli. Fondazioni bancarie: promozione e sostegno delle comunità dei territori delle fondazioni di origine bancaria in difficoltà attraverso la fusione degli enti.