Economia
Pensioni, bollette, tetto al contante e pos: che cosa cambia nella manovra
Manovra/ Dalle pensioni al pos, passando per bollette e mutui: come cambierà la legge di Bilancio, ancora in discussione in Parlamento
Serracchiani ha aggiunto che al presidente della Camera saranno presto inviate delle lettere "nelle quali le opposizioni rileveranno tutta l'attività svolta in commissione, dall'ammissibilità degli emendamenti del governo, alle forzature fatte, a quello che è accaduto oggi in Ufficio di presidenza" sul calendario dei lavori. Il Pd, sottolinea, "non aderisce più ad accordi di alcun tipo sui tempi e altro. Prima vogliamo capire quali sono le intenzioni del governo sulla manovra e quali sono le possibilità di interloquire con l'esecutivo" sulla legge di Bilancio.
Sulla stessa linea si è espresso Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia viva: "Quel che sta accadendo non ha precedenti. Siamo al 19 di dicembre: non si è approvato un emendamento, non ci sono i pareri dei relatori e stanotte è sostanzialmente arrivata una manovra sostitutiva", con l'ultimo pacchetto di modifiche depositato dall'esecutivo.
Sugli emendamenti del governo che hanno passato il vaglio dell'ammissibilità ma che le opposizioni considerano norme ordinamentali, Richetti ha aggiunto: "Nella relazione con la quale il governo ha accompagnato le cento misure della notte si fa riferimento a norme ordinamentali che non possono far parte della legge di Bilancio. Il presidente Mangialavori le ha invece rese ammissibili, riteniamo di essere pienamente in un conflitto. Ci siamo rivolti a Fontana e chiediamo che nella giornata di oggi questi aspetti vengano chiariti".