Pensioni, le ultime novità. Addio all'Isee. Avanti con la quattordicesima
Pensioni, secondo le indiscrezioni, i tecnici di Palazzo Chigi si stanno orientando veso un intervento sulle quattordicesime
Le ultime novità in tema pensioni
Pensioni, addio Isee e si va dritti verso la quattordicesima. Nel complesso lavoro di stesura della legge di Stabilità, al capitolo pensioni, i tecnici di Palazzo Chigi e del ministero dell'Economia pare si stiano orientando verso un intervento sulle quattordicesime, l’assegno in più incassato a luglio da chi prende fino a 750 euro al mese, accantonando invece l’aumento degli assegni delle pensioni minime. Quelli da 500 euro al mese, che erano stati inizialmente gettonati dal presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Quello che non andrebbe secondo gli stretti collaboratori del premier, che hanno così aperto alle indicazioni dei sindacati, sarebbe il troppo complicato filtro del riccometro, l'Isee che misura reddito e patrimonio dell’intero nucleo familiare. Le associazioni di rappresentanza dei lavoratori avevano contestato l’intervento sulle minime perché in buona parte dei casi quel tipo di assegno non è coperto dai contributi versati nel corso della vita lavorativa.
Aumentarle tutte senza distinzioni non sarebbe stato equo. Inoltre, l'intervento sulle pensioni minime, attraverso un'estensione del bonus da 80 euro o con un assegno aggiuntivo, costerebbe troppo alle casse dello Stato. Con la quattordicesima, l’assegno arriverà a un milione di persone in più, alzando da 750 a 1000 euro al mese l’asticella massima per averne diritto, con un piccolo aumento, non più del 20 %, anche per chi la q uattordicesi ma la prende già.