Pensioni, ultime notizie. Ape, ecco la "fregatura choc" sulla riforma pensioni
Riforma pensioni (LdB2017), ultime novità sulla riforma delle pensioni
Riforma pensioni (LdB2017), ultime novità sulla riforma delle pensioni.
Pensioni, Ape. Vediamo le modifiche proposte alla Legge di Stabilità al vaglio della Commissione Bilancio. Sappiamo che chi usufruirà dell'Ape per andare in pensione anticipatamente non avrà la tredicesima e c'è chi dice che dovrà pagare 7.000 euro prima di andare in pensione.
Pensioni, resta la preoccupazione per quello che potrà essere l'effettivo esito finale della discussione parlamentare. I lavoratori esodati chiedono tutele per tutti coloro che sono rimasti in mobilità, mentre il testo della bozza prevede delle finestre ad esclusione. Stesso discorso per i lavoratori a tempo determinato, che i sindacati hanno chiesto di includere come intera platea all'interno della salvaguardia. Inoltre, vi è la questione dell'esclusione dei lavoratori agricoli e stagionali, definita negli scorsi giorni dalla Uil come "un'ingiusta discriminazione".
Anche per le lavoratrici opzione donna il momento appare complesso: gli occhi restano puntati sui due emendamenti dedicati all'estensione di OD al 21 luglio 2016 ed al cumulo gratuito dei versamenti effettuati in casse differenti. I correttivi inseriti in LdB 2017 potrebbero effettivamente aprire le porte del pensionamento anticipato per molte lavoratrici, stante la premessa del corretto impiego delle risorse monitorate attraverso l'impiego dell'apposito contatore. Entro il prossimo 27 novembre dovrebbe conoscersi il testo effettivamente approvato, ma il clima tra le pensionande resta teso per l'attesa, nonostante la speranza per lo sblocco della situazione.