Pensioni, cosa cambia dopo l'annuncio di Renzi
Pensioni, tutte le novità: le penalità per uscire prima dal lavoro
Nuovi dettagli su come dovrebbe funzionare il sistema dell'Ape - annunciato dal premier Matteo Renzi - per andare anticipatamente in pensione. Il sito internet http://www.businessonline.it ha cercato di fare un pò di chiarezza con queste novità che man mano stanno arrivando.
L'APE interesserà tutti i lavoratori nati nel 1951, 1952, 1953 e, quindi, uscire prima scatterà al massimo da 63 anni. L'APE è una sigla che sta per anticipo pensionistico che potrebbe includere al suo interno vari metodi:
- novità pensioni con mini pensioni senza staffetta con penalità
- novità pensioni attraverso mini pensioni con staffetta con penalità
- novità pensioni attraverso meccanismo senza penalità per disoccupati, chi ha fatto lavori particolarmente faticosi e forse quota 41
Nell'ultimo caso il costo sarebbe interamente a carico dello Stato e si aggirebbe intorno ad 1 miliardo di euro.
Le penalità potranno dandare dal 4% al 12% in base a quanti anni si esce prima, ma si potrebbe usare anche un metodo di ricalcolo contributivo. Tale penalità potrebbe aumentare o diminuire rispetto alle cifre prcedenti in base al valore del reddito se più alto o iù basso.
Una volta calcolata la pensione con tale penalità sarà per sempre questa.
La mini pensione senza staffetta con penalità sarà su base volontaria decisa dal singolo lavoratore che vuole uscire prima e, dunque, costerà di più e potrebbe essere sostenuta dagli Istituti di Credito.
La mini pensioni con staffetta sarà coudivata dalle imprese, con l'ausilio, forse, degli isituto di credito.