Pessina Costruzioni, fondo inglese investe nel nuovo ospedale di Garbagnate
Pessina Costruzioni, società leader nel settore delle costruzioni e con una forte specializzazione nell'edilizia ospedaliera e nel partenariato pubblico privato, ha sottoscritto il passaggio dell’85% delle quote dalla propria spv, concessionaria per la costruzione e la gestione del nuovo ospedale di Garbagnate, al fondo Equitix. Il fondo inglese è uno dei principali fondi d’investimento nel settore infrastrutturale, con in essere, soprattutto in UK, un numero rilevante di ospedali e altri interventi realizzati attraverso lo strumento del project finance.
La Pessina Costruzioni, dopo aver realizzato l'opera in tempi record, resterà comunque nel capitale della società progetto in modo da avviare con Equitix un percorso a lungo termine valutando anche altre opportunità di mercato, e con la Pessina Gestioni garantirà la gestione dei servizi ‘no core’ (non sanitari) dell’ospedale di Garbagnate, per tutta la durata residua della concessione, circa 25 anni. Coinvolti nell’operazione sono stati gli advisors ‘Mcdermott Will&Emery’ e ‘Prothea’ per la Pessina e ‘DLA Piper’ e ‘Hideal Partners’ per il Fondo Equitix.
Il ‘Salvini’ di Garbagnate Milanese è un ospedale all’avanguardia sia per quanto riguarda la struttura, sia per le tecnologie mediche e di servizi. Il nosocomio ospita 540 posti letto, con un investimento di circa 130 milioni di euro ed è stato realizzato in project financing, con una durata complessiva della concessione pari a circa 27 anni.