Economia
Petrodollari nel Made in Italy. Urso annuncia la partnership con i sauditi
Il ministro firma un Memorandum con l'Arabia Saudita: "Cooperazione negli investimenti diretti". Apertura sugli Npl: "Allo studio la misura per artigiani e pmi"
Forum Italo-Saudita per gli investimenti. Ecco cosa c'è dietro al maxi-accordo tra il governo e gli sceicchi
Italia e Arabia Saudita hanno siglato un Memorandum of Understanding volto a sostenere il dialogo tra le istituzioni e le imprese interessate alla promozione degli investimenti tra i due Paesi e a incoraggiare la cooperazione negli investimenti diretti. L'accordo è stato firmato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e dal ministro degli Investimenti del Regno dell'Arabia Saudita, Khalid Al-Falih, in occasione del primo Forum Italo-Saudita sugli Investimenti in corso oggi a Milano. Con l'accordo, informa una nota, verranno sostenuti gli investitori in tutte le fasi dei progetti qualora siano stati indicati come aventi importanza economica strategica per uno dei due Paesi.
Nel corso dell’incontro bilaterale tra i due ministri, il ministro saudita Al-Falih ha invitato a Riad il ministro Urso per consolidare la cooperazione tra i due Paesi e favorire la collaborazione tra le imprese. Alla giornata prendono parte circa 1200 imprese, di cui 500 in presenza e oltre 700 in remoto. Sono più di 150 le imprese saudite partecipanti. Tra le società italiane, partecipano al forum Eni, Snam, Cdp, Enel, Leonardo, WeBuild, Maire, Pirelli, Intesa Sanpaolo, UniCredit, Ita, Ansaldo Energia, Saipem, Invimit.