A- A+
Economia
Petrolio, cali di produzione nel 23, più offerta nel 24 ma prezzi al top

Una parte dei minori consumi previsti nasce dal telelavoro nei paesi sviluppati come Australia, Stati Uniti, Regno Unito e Canada (una media di quasi 2 giorni passati in casa e risparmiati quindi sui trasporti). La stima è di circa 800000 barili giornalieri di cui mezzo milione solo negli Stati Uniti. Le preoccupazioni macroeconomiche sono cresciute dalla convinzione che i tassi di interesse resteranno alti per un tempo maggiore rispetto al previsti sia in Europa che negli Stati Uniti. In sintesi meno petrolio da Russia e Arabbia Saudita e maggior produzione dall’Iran ( 6000000 barili giornalieri). Tutto questo  crea volatilità di prezzo del greggio che, in ogni caso, potrebbe toccare poco i produttori ma al contrario riflettersi su industrie e consumatori finali con aumenti, ad’esempio, alle pompe di benzina. Non a caso ormai in Italia il prezzo della benzina ha sfondato, in molti rifornimenti, i due euro, valore inimmaginabile solo qualche anno fa.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arabia sauditabenzinabrentpetroliorussia





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.