A- A+
Economia
Ponte sullo Stretto, Salini racconta tutto: "Tra un anno già la prima pietra"
 Pietro Salini Webuild

Ponte sullo Stretto, ecco i tempi e i costi. Parla il costruttore Salini

Il ponte sullo Stretto di Messina non solo si farà ma anche in tempi più brevi di quanto previsto. Il governo Meloni su quest'opera ha deciso di fare sul serio e dopo le eterne promesse mai mantenute dai precedenti esecutivi, questa volta si è entrati nel concreto e ci sono già ipotesi sui tempi che fanno ben sperare sulla realizzazione di questa infrastruttura vociferata e mai costruita da almeno un ventennio. Il progetto è stato affidato al colosso WeBuild. "La verità - svela l'amministratore delegato Pietro Salini a La Stampa - è che sul ponte sullo Stretto si fanno polemiche modeste. È un'opera che sognava già Giulio Cesare. Noi tra un anno siamo pronti a far partire i lavori".

L'ad sui costi di realizzazione, che si aggirano intorno ai 13,5 miliardi di euro, aggiunge: "È verosimile - conferma Salini a La Stampa -. Il ponte in sé ne costa quattro e mezzo, altri sei servono per le opere accessorie e di compensazione, più altri oneri di ingegneria e la parte di Rfi. L'Italia con il Pnrr sta facendo un grande tagliando dopo anni di investimenti mancati. Stiamo ripartendo. Chi mette in dubbio l'utilità del Ponte disconosce il valore di un progetto storico e sostenuto a livello internazionale, dall'Ue in primis. Quando saremo pronti? Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale parla dell'estate prossima, ma noi saremo pronti anche prima. Sarà una vetrina incredibile per l'Italia, anche turistica. Costruiremo il ponte più lungo del mondo".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pietro saliniponte sullo stretto





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.