A- A+
Economia
Altro che romani, i ponti in Italia traballano: tutta colpa del dio denaro?
Ponte sullo stretto

Possiamo ancora utilizzare la conoscenza degli antichi usando i moderni materiali ad eguagliare i ponti che hanno migliaia di anni? Il commento 

Ieri ho intavolato una discussione con un mio vecchio amico ingegnere e come al solito, la curiosità, con le persone che ne sanno più di te, si fa avanti quasi subito. L'argomento verteva sui ponti che in Italia, ma anche nel mondo, hanno la tendenza a crollare se troppo sollecitati, alcune immagini viste in TV sono veramente impressionanti. L'introduzione è stata: è un semplice fattore di “risparmio” sui materiali?

LEGGI ANCHE: Ponte sullo Stretto, salta il tetto dei compensi ai manager. Ira opposizione

Se sì questo implica che un determinato carico non è sopportabile in carenza di acciaio o di cemento e, come al solito, c'è il crollo sia nella nuova costruzione sia in quella datata. La domanda sorge spontanea: perché esistono ancora ponti che gli antichi romani hanno costruito 2000 anni fa? La risposta, per noi che non siamo addetti ai lavori, è stata: avete notato qualche differenza fra un ponte romano ed uno moderno? Dato che tutti siamo dotati di telefonino ecco che appare un ponte romano:

 

ponte
Fonte immagine: ormesulmondo.com

ed uno moderno:

ponte 2
Fonte immagine: Mind42

Ecco fatto! Per tradurla in poche parole possiamo dire che il ponte costruito con gli archi ha una capacità di carico maggiore di quella di un ponte “lungo”, anche se sorretto da tiranti o da palificazioni ravvicinate, inoltre bisogna sempre ricordare che il cemento armato è stato inventato dai romani e in un certo senso ha anche la capacità di “autoripararsi”. Avete presente un ponte che non ha bisogno di manutenzione o di riparazione? Ebbene molto di questo noi l'abbiamo perduto per una questione di denaro. La sua conclusione è stata: riusciremo mai a fare le cose per bene? Ora uno dei problemi che ci riguardano è la viabilità: possiamo ancora utilizzare la conoscenza degli antichi usando i moderni materiali ad eguagliare i ponti che hanno migliaia di anni? Mater artium necessitas – La necessità è madre delle arti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ponte sullo strettosalvini





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.