A- A+
Economia
Qia tentato da Mps, ma sul fondo sovrano pesano le perdite accumulate su DB

Qia, fanno notare fonti finanziarie, ha più di un motivo per esitare, dunque, anche perché una volta condotta in porto la ristrutturazione, le prospettive di business di Siena non sembrano comunque paragonabili a quelle che potranno avere le tre rivali internazionali su cui Qia ha già scommesso. Ultimo ma non meno importante elemento che rende difficilmente valutabile l'operazione Mps è l'assoluta mancanza di dettagli in merito alla possibile conversione di bond subordinati da effettuare prima dell'aumento (per ridurne l'importo) e al valore e la potenzialità della tranche junior della cartolarizzazione di Npl che accompagnerà l'aumento (che sarà girata agli azionisti di Mps).

Molte, forse troppe, incognite cui si potrebbe contrapporre l'interesse di Qia a fare da tramite ad eventuali "liaison" tra la banca guidata da Marco Morelli e un concorrente internazionale (come quelli partecipati ad Qia stessa) che, a ristrutturazione ultimata, potrebbe avanzare un'offerta di quelle che non si possono rifiutare, anche se dovesse significare la fine dell'indipendenza della più antica banca al mondo. Un destino difficile da evitare in piazza del Campo. 

Luca Spoldi

Tags:
fondo sovrano del qatarmps newsmps novitàdeutsche bank





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.