Economia
Disoccupato? Hai diritto a un assegno di 4.000 euro. La guida
Una possibilità in più per i disoccupati italiani. La prevede la riforma del lavoro che ha affiancato ai già noti ammortizzatori sociali Naspi, Asdi e discol anche lo strumento dell’assegno di ricollocamento.
Un vero e proprio “voucher” - scrive http://www.mafia-capitale.it - per aiutare chi perde il lavoro a re-inserirsi nel mercato del lavoro.
COME RICHIEDERLO
– Primo passo per ottenere tale agevolazione è l’iscrizione al Portale Unico Registrazione Persone In Cerca di Lavoro al fine di dichiarare di essere disoccupati e disponibili ad un lavoro e alle iniziative dei Servizi per l’Impiego. La domanda si indennità di disoccupazione Naspi, Asdi o Dis Coll vale come dichiarazione tout court. Entro 60 giorni si viene ricontattati per individuare le iniziative utili alla ricerca di un nuovo impiego (il cosiddetto “Patto di servizio”) in relazione alle capacità e al profilo professionale del richiedente.
CHI NE HA DIRITTO
– L’assegno spetta a chi versa in uno stato di disoccupazione da almeno sei mesi
IN COSA CONSISTE
– L’Assegno non può essere speso a proprio piacimento, ma si può usare per funzioni e compiti di politiche attive del lavoro presso i Centri per l’Impiego o soggetti privati accreditati.
A QUANTO AMMONTA LA CIFRA EROGATA
– L’ammontare dell’assegno è inversamente proporzionale al profilo occupazionale (più è basso il livello professionale più alto sarà l’importo che, comunque, non potrà superare i 4000 euro e, in media, è di 1500.
A CHI RIVOLGERSI
– Per trovare lavoro il disoccupato potrà scegliere a quale struttura pubblica o privata rivolgersi, a quale agenzia per il lavoro accreditata, la quale sarà pagata da Stato o Regione solo se viene effettivamente trovata un’occupazione. Nessuna somma viene erogata direttamente al disoccupato
Se il richiedente rifiuta un lavoro consono al proprio profilo o non adempie agli impegni può essere punito con la riduzione degli eventuali ammortizzatori sociali di cui usufruisce (Naspi; Asdi; Dis-col).