Economia
Quest'anno gli italiani hanno speso di più per le vacanze, soprattutto in cibo
Secondo un'indagine di Coldiretti, rispetto al 22 si è registrato un 4% di crescita della spesa complessiva, di cui un terzo nel settore alimentare
La ricerca dei prodotti tipici è dunque diventato un ingrediente irrinunciabile, spiega Coldiretti, delle vacanze in un Paese come l'Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico potendo contare sul maggior numero di specialità Dop/Igp/Stg riconosciute (320), 526 vini Dop/Igp e 5.450 prodotti alimentari tradizionali e con Campagna Amica la più ampia rete dei mercati di vendita diretta degli agricoltori e di ospitalità rurale.
"L'Italia è il solo Paese al mondo che può vantare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica" ha affermato il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, nel sottolineare che "il buon cibo insieme al turismo e alla cultura rappresentano le leve strategiche determinanti per un modello produttivo unico che ha vinto puntando sui valori dell'identità, della biodiversità e del legame territoriale".