Economia
Recovery, Brunetta: “Austerità finita, dai soldi Ue crescita e prosperità”
Recovery Fund Italia approvato, via libera dall'Ecofin ai primi 25 miliardi. Brunetta: "Grande assicurazione sulla vita"
PNRR APPROVATO, VIA LIBERA AI PRIMI 25 MILIARDI DI EURO PER L'ITALIA
"Grande soddisfazione per il risultato appena raggiunto in sede di riunione Ecofin: l'Italia, insieme ad altri 11 Paesi europei, si è vista approvare il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, per consentire al nostro Paese di ricevere i primi anticipi del Recovery per un ammontare di 25 miliardi di euro. Abbiamo rispettato gli impegni, nei tempi e nei contenuti, con l'Europa", è quanto scrive in una nota Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione.
"Abbiamo trasmesso il 30 aprile il Piano alla Commissione europea. Abbiamo raggiunto la prima milestone con il varo dei due decreti di accompagnamento al Pnrr: semplificazioni e governance, a fine maggio, e reclutamento, a inizio giugno. Abbiamo ottenuto, il 22 giugno, le valutazioni lusinghiere della Commissione sul nostro Piano (dieci A e una B). Dopo tutto questo, oggi, con la decisione dell'Ecofin, ci apprestiamo a entrare in una fase nuova, di crescita, di sviluppo e di rinascita, accompagnata da una straordinaria stagione di riforme. Finiti i tempi di austerità, possiamo ora investire e ricostruire, nel segno della solidarietà comune. L'Italia di Mario Draghi si fa promotrice di questa ventata di cambiamento: il Recovery sarà la grande assicurazione sulla vita, sulla crescita e sulla prosperità del nostro Paese, per attrarre sempre più capitali esteri che già stanno affluendo e rendere l'Italia un Paese in cui è bello investire, fare impresa e creare ricchezza", ha concluso.