Rumors: Dcns in Fincantieri. Lo sblocco del dossier Stx mette le ali al titolo
Possibile accordo con la francese Dcns per sbloccare l'acquisto di Stx France attraverso un ingresso nel capitale di Fincantieri
Il possibile sblocco del dossier Stx, grazie a un'apertura del capitale del gruppo italiano al colosso della cantieristica militare d'oltralpe, Dcns, per creare il campione europeo del settore, mette le ali al titolo Fincantieri che tocca un rialzo del 4% e un top intraday a 0,765 euro, sui massimi da quasi due anni. Il tutto in una Piazza Affari sotto tono.
Secondo gli analisti, le azioni del colosso cantieristico di Monfalcone controllato dal Tesoro beneficiano dei rumors su un possibile accordo con la francese Dcns per sbloccare l'acquisto di Stx France. Secondo le ultime indiscrezioni si starebbe valutando la possibilità di uno scambio azionario con il gruppodella cantieristica militare per convincere Parigi a creare il campione europeo del settore.
Il bando di gara su Stx France ha visto Fincantieri prevalere e dunque sulla carta la società si è conquistata il 66,7%, ma il restante 33,3% fa capo allo Stato francese, che per statuto può bloccare azionisti non graditi. Oltre al tema Stx France, l'azione Fincantieri oggi è sostenuta anche dal giudizio positivo assegnato al titolo da Banca Akros, che ha avviato la copertura con rating buy. Il prezzo obiettivo è fissato a 1 euro.
Gli analisti si aspettano che i margini e la generazione di cassa miglioreranno nei prossimi anni grazie a volumi maggiori, un mix di prezzo piu' favorevole e minori rischi di esecuzione nel segmento cruise. Inoltre, Akros vede "volumi molto più forti nel ricco business navale e un maggior contributo dalle attività ad alto valore aggiunto dell'Equipment, Systems e Services". Infine, l'M&A può essere un catalizzatore".