Economia
Russia, le nuove sanzioni Ue. Blocco Swift congelato. L'appoggio della Cina
Il secondo pacchetto di contro-misure Ue nei confronti di Mosca prevede un allargamento della lista di banche russe sotto tiro. Inclusa anche l'energia
"Visto che la Nato ha deciso di non combattere e che non sono più deterrenti, le contro-misure devono essere immobilizzanti, da stabilire però rispetto a un punto di fermo oltre il quale il Cremlino non può più andare. Usa e Ue quindi devono attendere per tarare lo sforzo sanzionatorio. La guerra può essere lunga", aggiunge l'esperto.
C'è un aspetto non secondario che, secondo Quercia, bisogna valutare e cioè "la posizione della Cina: gli americani vogliono capire quale sarà l'atteggiamento di Pechino rispetto alle sanzioni contro la Russia. Un Paese come la Cina può assolutamente evitare che Mosca paghi il prezzo delle sanzioni economiche. Putin potrebbe così avere un danno, ma non sarebbe mostruoso".
"E visto che tutto è iniziato quando il capo del Cremlino e Xi Jinping si sono parlati e poi sono iniziate le operazioni dopo la fine delle Olimpiadi invernali, Putin - aggiunge Quercia - avrà avuto un via libera da Pechino sull'Ucraina. I cinesi non avranno promesso assistenza militare, ma sicuramente la copertura e l'assistenza contro le sanzioni".
@andreadeugeni
LEGGI ANCHE: