A- A+
Economia
Sanità, la stretta reale è dell'11%. L'inflazione e Lagarde zavorrano la spesa

Insomma le maglie - prosegue La Verità - sono ancora più strette, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti lo sa, tanto che da giorni sta convocando uno a uno i ministri perché "bisogna costruire un ordinato processo di sessione di bilancio". Il tutto è dovuto all'inflazione e all'incapacità della presidente della Bce Lagarde di gestire il problema. Emblematico in questo senso è il dato sulla Sanità, il settore che ci arriva più in affanno. Per l'anno prossimo sono previsti 132,7 mld di spesa.

Ma sorge un dubbio, con questi soldi si riuscirà a coprire l'11% in meno di quanto coperto nel 2021? Un dramma in sostanza, cui si aggiunge il peso della flessione di 3,3 miliardi rispetto a quest'anno, in cui la spesa è spinta anche dal rinnovo del contratto 2019/21 dei medici, che tra aumenti e arretrati pesa per circa 2 miliardi e in caso di mancata intesa si rischia di far saltare il banco.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sanità





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.