Economia

Saranno costruiti al Centro-Sud i nuovi treni di Fs per il trasporto regionale

Eduardo Cagnazzi

Li realizzerà Hitachi negli stabilimenti di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria. Battisti: "Gruppo sempre più attento all'ambiente e al comfort delle persone"

Saranno realizzati al Centro-Sud, negli stabilimenti Hitachi di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria, i nuovi treni ibridi destinati al trasporto regionale in Italia. A seguito di un bando di gara europeo Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) ha già commissionato 43 esemplari dei nuovi convogli attrezzati con motori diesel per linee non elettrificate, con pantografo per linee elettrificate, e con batterie per percorrere l’ultimo miglio su linee non elettrificate evitando l’uso di carburante. I treni, che potranno raggiungere la velocità massima di 160 km/h, sono attualmente in fase di progettazione/costruzione. Grazie alle batterie, capaci di sempre maggiore autonomia, i treni potranno viaggiare nei tratti di linea non elettrificati in fase di avvicinamento ai centri storici o durante la sosta in stazione prima della partenza, riducendo notevolmente le emissioni inquinanti e la rumorosità, con benefici sia per l’ambiente sia per i costi di gestione in termini di risparmio di gasolio.

Dal punto di vista dei servizi a bordo, i treni offriranno tutti i comfort del nuovo standard del trasporto regionale: informazioni, climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V, distributori di snack e bevande, posti bici e bagagliere.

Così come per i moderni treni Rock e Pop, anche i convogli ibridi saranno costruiti secondo le specifiche tecniche  necessarie a facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità. Il Gruppo Fs Italiane, guidato da Gianfranco Battisti (nella foto), conferma così la politica di rafforzamento del trasporto pubblico su ferro con sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere delle persone.