Economia

Sciopero dei treni, Italia paralizzata: ritardi per Frecce e intercity

di Redazione

La denuncia del sindacato Cub Trasporti: "Scioperiamo per chiedere sicurezza e assunzioni anche per loro: il blackout di Roma Termini, come le morti sul lavoro, sono e devono essere prevenute"

Sciopero dei treni, Italia paralizzata: ritardi per Frecce e intercity

Weekend di sciopero. Diffusi disagi nelle stazioni ferroviarie italiane, fino alle 21 di oggi e probabilmente anche oltre Treni a rischio di cancellazioni o gravi ritardi. Prosegue infatti lo sciopero nazionale di 24 ore del personale del gruppo FS Italiane, proclamato da alcune sigle sindacali autonome. La stessa società ha avvertito che la protesta potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e Treni del Regionale di Trenitalia.

Peraltro i disagi potranno verificarsi anche oltre l'orario di termine della protesta sindacale. Trenitalia, tenuto conto delle possibili importanti ripercussioni sul servizio, ha invitato i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio. Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l'App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del gruppo Fs Italiane, il numero verde gratuito (800892021), oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate

Cub Trasporti ricorda che si tratta del sesto sciopero per chiedere più sicurezza e aumenti a parità di orario di lavoro, oltre che per contrastare privatizzazioni, esternalizzazioni e precariato e per chiedere un contratto ferroviario unico di tutte le imprese che svolgono attività ferroviaria. Il sindacato di base sottolinea di non voler creare contrapposizione con pendolari e passeggeri: "Scioperiamo per chiedere sicurezza e assunzioni anche per loro: il blackout di Roma Termini, come le morti sul lavoro, sono e devono essere prevenute", sottolineano.

LEGGI ANCHE: Fs, sciopero nazionale del personale 12 e 13 ottobre: cancellazioni totali o parziali