Economia
Scuola, ecco i 10 nodi e le novità dell'anno. Atenei a caccia di stranieri
La scuola è iniziata in quasi tutta Italia, con molte novità ma anche lacune ancora da sanare
6. Scuola 4.0: Forniture in arrivo per didattica innovativa. Con uno stanziamento di 2,1 miliardi di euro si sta lavorando per trasformare 100mila classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento per creare laboratori per le professioni digitali del futuro.
7. Docenti tutor: via negli ultimi tre anni delle superiori.
8. Contratto e carriera: busta paga più alta per prof e Ata. Tra le altre novità che riguardano il personale scolastico, c’è l’aumento della loro busta paga, a partire dall’autunno, per effetto della firma definitiva del nuovo Ccnl 2019-2021. Per i docenti l’incremento salariale medio mensile a regime è di 124 euro, per gli ata di 96 euro.
9. Potenziamento Stem: priorità a scienza e tecnica sin dall’infanzia. Entrano in vigore le linee guida sul potenziamento delle discipline Stem, a partire dall’infanzia.
10. Voto in condotta: in arrivo nuove regole per le sospensioni. Quest’anno si partirà con le regole attuali su sospensioni e voto in condotta. Ma è pronto un Ddl che, una volta diventato legge, cambierà il quadro regolatorio. Si interviene inoltre sulla bocciatura.