Economia

Scuola, ecco i 10 nodi e le novità dell'anno. Atenei a caccia di stranieri

di Redazione Economia

La scuola è iniziata in quasi tutta Italia, con molte novità ma anche lacune ancora da sanare

3. Segreterie: coperto con le nomine solo il 30% dei vuoti. I posti vacanti nelle segreterie non riguardano solo i vertici. Nonostante le 10.913 unità di personale Ata da inserire in ruolo ci sarà anche un incremento delle supplenze anche per il personale tecnico-amministrativo. Con il decreto Pa bis sono stati stanziati inoltre 50 milioni di euro per rafforzare le segreterie proprio in vista degli adempimenti attuativi legati al Pnrr.

4. Tutele INAIL: assicurazione obbligatoria per alunni e insegnanti. Una delle principali novità del 2023/2024 è l’estensione della tutela Inail ai 10 milioni e passa di alunni e insegnanti. Un passo in avanti considerevole rispetto a oggi, per cui la normativa limita la tutela solo alle figure che attendono a esperienze tecnico-scientifiche o a esercitazioni pratiche, o che svolgano esercitazioni di lavoro.

5. Agenda Sud: lotta ai divari territoriali in 2mila istituti. Quest’anno debutta “Agenda Sud”, che prevede un piano complessivo per la riduzione dei divari territoriali e negli apprendimenti. L’iniziativa coinvolge oltre 2mila scuole del Mezzogiorno ed è finanziata con 265,5 milioni di euro. Sono previste diverse attività. Con il Dl Caivano si incrementa di 6 milioni di euro il Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa per incentivare la presenza dei docenti nelle zone più disagiate.