Economia
Sigarette elettroniche, pericolo serio: con le usa e getta salute a rischio
L'inchiesta di Altroconsumo fa luce sul mercato selvaggio delle sigarette elettroniche usa e getta: 15,9 mln dispositivi venduti tra gennaio e aprile in Italia
Sigarette elettroniche monouso: l’indagine sui modelli in commercio online
Le sigarette elettroniche monouso sono l’ultima “moda” arrivata sul mercato dopo l’esordio delle svapo, che hanno superato in termini di vendite. Solo tra gennaio e aprile 2023 infatti sono stati venduti sui canali online 15,9 milioni di dispositivi.
Questi nuovi dispositivi usa e getta funzionano finché non si esauriscono batteria e liquido e attraggono soprattutto un target giovane di utenza per via del design moderno, della varietà di gusti con cui il liquido viene aromatizzato e ovviamente, dal costo accessibile.
Altroconsumo ha presentato un’inchiesta in cui vengono analizzate le caratteristiche ma soprattutto i rischi e le irregolarità di molti prodotti disponibili in commercio e acquistabili online.
Leggi anche: PMI, KPMG report: trend UE in crescita nel mercato delle sigarette illecite
Sigarette elettroniche usa e getta online: le irregolarità
L’analisi si è concentrata su 15 e-cig monouso acquistate online a maggio 2023 sui principali siti che compaiono nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca.
Questi modelli Sono di nove marche diverse, con e senza nicotina, di cui una commercializzata da un’azienda delle Big Tobacco (Vuse Go di British American Tobacco) e la revoltage in vendita su Amazon. Il costo delle varie tipologie è compreso tra 4,00 e 18,90 euro, a seconda della quantità di liquido contenuto all’interno che consentono dai 400 a 2000 tiri (puff). Ecco i dati emersi.