Economia
Smart, Mercedes accelera sulla vendita. I compratori? I cinesi di Geely o Bmw

Rumors
Ola Källenius, prossimo ceo di Daimler che subentrerà a maggio a Dieter Zetsche, potrebbe essere chiamato subito a mettere ordine tra i brand del gruppo. Secondo quanto riportato da Milano Finanza che cita come fonte il quotidiano tedesco Handelsblatt il produttore di auto potrebbe decidere, entro la fine dell’anno, di liberarsi del marchio Smart, alle prese con ingenti perdite. Il brand delle microcar che montano motori Mercedes (di proprietà di Daimler) avrebbe accumulato dal 1998 a oggi perdite per svariati miliardi di euro, secondo molti analisti finanziari.
Nell’ultimo anno le vendite globali di Smart sono scese del 4,6% a 128.802, un dato che ha indotto Evercore Isi a stimare delle perdite annue tra 500 e 700 milioni, portando la banca d’investimento a dichiarare apertamente come gradita la cessazione del marchio. Chi potrebbe comprare? Il più verosimile paiono essere i cinesi di Geely oppure il concorrente Bmw con cui Daimler ha una partnership nel car sharing.