Economia
Snam, OMV e TAG: insieme per la mobilità sostenibile a GNL in Austria
Alverà, Snam: "Il gas è la soluzione più immediata per ridurre l’inquinamento da polveri sottili e le emissioni di CO2 nei trasporti leggeri e pesanti"
Snam, la partecipata TAG e OMV hanno firmato un Memorandum of Understanding per promuovere la mobilità sostenibile a GNL in Austria
Il protocollo d’intesa – firmato da Rainer Seele, CEO di OMV, Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, e dai Managing Director di TAG GmbH, Daniele Gamba e Rudolf Starzer – mira a esplorare potenziali opportunità per il GNL (gas naturale liquefatto) nel settore dei trasporti in Austria, dalla possibile realizzazione di un impianto di liquefazione di piccola taglia (GNL small-scale) allo sviluppo degli approvvigionamenti e del mercato GNL nel paese.
Rainer Seele, CEO di OMV, ha commentato: “Crediamo che la domanda di GNL su strada sia destinata a crescere. Gli studi stimano che in Europa il numero di camion a GNL aumenterà a 280.000 entro il 2030. Grazie a questa soluzione è possibile ridurre la CO2, il particolato e il rumore, rendendo i trasporti più sostenibili. Ecco perché è importante sviluppare le infrastrutture per l’approvvigionamento di questo carburante”.
Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, ha dichiarato: “Con questa collaborazione vogliamo promuovere la mobilità sostenibile a gas naturale in Austria, facendo leva sulla nostra esperienza di successo in Italia. Il nostro Paese ha il maggior numero di distributori di gas naturale compresso (oltre 1.300) e liquefatto (oltre 50) in Europa e Snam sta investendo per rafforzare ulteriormente la rete. Il gas è la soluzione più immediata per ridurre l’inquinamento da polveri sottili e le emissioni di CO2 nei trasporti leggeri e pesanti, oltre ad avere un grande potenziale in quelli marittimi e ferroviari. Inoltre, grazie al biometano e al bio-GNL, sta gradualmente diventando una risorsa rinnovabile, aprendo la strada a un’ulteriore decarbonizzazione della mobilità”.